Sono state presentate le iniziative della Regione per la “Settimana del Risparmio idrico” che si svolge nelle città di tutta l’Emilia-Romagna dal 27 maggio al 5 giugno.


Più attenti e consapevoli. In soli tre anni gli emiliano-romagnoli sembrano aver decisamente migliorato le proprie abitudini domestiche in fatto il quadro che emerge da due indagini demoscopiche realizzate nel 2002 e nel 2005 rispettivamente dalla Bruno Poggi Associati per incarico della Regione Emilia-Romagna e dall’Istituto Cattaneo su incarico dell’Autorità di vigilanza dei servizi idrici sempre della Regione.
Dal confronto tra le due rilevazioni infatti emerge che se nel 2002 solo l’1,4% degli intervistati sapeva della convenienza di usare la lavatrice a pieno carico, nel 2005 tale percentuale è salita al 72,7%. Analogamente, le famiglie che dichiaravano di non far scorrere l’acqua inutilmente (ad esempio per lavarsi i denti o radersi la barba) sono passate dall’11,1% al 45,5%; mentre è salita dal 2,2% al 38,5% la percentuale di chi sa a cosa serve un miscelatore o un frangigetto.

Di tutto questo si è parlato a Bologna nel corso di una conferenza stampa in cui sono state presentate le nuove iniziative per promuovere un uso più corretto dell’acqua in Emilia-Romagna.
A partire dalla “Settimana del Risparmio idrico”, che dal 27 maggio al 5 giugno proporrà da Piacenza a Rimini un ampio calendario di iniziative per sensibilizzare sul tema.
Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le associazioni dei consumatori, il mondo della scuola (gli Istituti d’Arte hanno per l’occasione realizzato opere a tema), Hera ed Enìa, Comuni e Province, la “Settimana” 2006 fa seguito a una precedente edizione del 2004 e rientra nell’ambito della campagna regionale “Acqua, risparmio vitale”.
Ma le novità in arrivo sono anche altre.

Partirà infatti a giugno l’iniziativa di Enia, la multiutility di Reggio, Parma e Piacenza, che permetterà a tutti gli utenti di ritirare gratuitamente due kit per il risparmio idrico/energetico (costituiti da 6 frangigetto per i rubinetti di casa e 2 riduttori per la doccia) e 2 lampade a basso consumo.
I relativi coupon saranno inviati direttamente a domicilio, e permetteranno di ricevere il materiale rivolgendosi al più vicino centro Enia.