E’ stata una manifestazione di grande partecipazione (con oltre 200 persone) quella svoltasi sabato pomeriggio al Palazzo Ducale di Sassuolo, per la celebrazione dei 60 anni del Consiglio Comunale.

Una giornata che si è snodata, attraverso il dovuto omaggio a tutti i consiglieri (o ai loro parenti più prossimi) di onorare la memoria degli eventi di sessant’anni fa, fatta di tante storie personali e collettive, storie di individui uomini e donne che diedero una risposta alta e nobile alla sfida dei tempi, che seppero interpretare i valori profondi della civiltà italiana ed europea volevano un’Italia libera per tutti, unita.

Il loro ricordo non vuole alimentare divisioni, vuole insegnarci la concordia, insieme con l’amore per la Patria e l’amore per la Costituzione, fondamento delle nostre libertà… ma anche una giornata di (re)incontri tra gli ex Sindaci e i tantissimi consiglieri Comunali e Assessori succedutisi alla guida della città.
Temi che sono stati trattati ampiamente sia dal Sindaco Graziano Pattuzzi, attento a delineare il quadro e lo scenario politico- particolarmente complessi – in cui operano oggi gli enti pubblici, che dalla Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Barbolini, che ha invece ricordato la nascita e lo sviluppo delle istituzioni di rappresentanza e democrazia locale, sottolineandone, tra l’altro, l’apporto e la valenza dell’impegno femminile.

Mentre, Gianfranco Pasquino professore di Scienze Politiche all’Università di Bologna e esperto Costituzionalista di fama nazionale ha svolto una vera e propria “lectio magistarlis” sui temi delle istituzioni della democrazia, della rappresentanza, della Costituzione e dei suoi fondamentali valori.
L’iniziativa è stata conclusa da un magnifico concerto della Corale Puccini, la cui interpretazione è stata esaltata dall’acustica del Salone d’Onore del Palazzo estense.

E’ anche stato possibile acquistare, presso lo stand apposito delle Poste Italiane, il prezioso annullo filatelico che la locale Associazione Filatelico-numismatica sassolese, capitanata da Primo Severi ha realizzato per ricordare il primo Consiglio e il voto alle Donne. Le cartoline prodotte saranno nuovamente a disposizione durante l’iniziativa di mercoledì sera.

Mentre il 31 Maggio è previsto il secondo momento della doppia iniziativa quando,in Sala Biasin, presso la Paggeria comunale di via Rocca, sotto l’egida dell’Assessorato alle Pari Opportunità, con l’apertura affidata all’Assessore delegata, Susanna Bonettini, alle ore 21,00 si svolgerà la serata dedicata al Diritto di voto, a cui partecipano la sociologa Laura Balbo e Caterina Liotti, presidente del Centro Documentazione Donna di Modena , Giorgio Galli, professore dell’Università di Milano e politologo tra i più noti in Italia.
Interverrà anche Laura Tosi, Sindaco della nostra città dal 1995 al 2004.
La conclusione ideale di questo doppio appuntamento che, a partire dal nostro passato per capire il presente e prepararsi al futuro che verrà….