Ci saranno i sindaci con la fascia tricolore, i gonfaloni dei Comuni e delle Unioni dei Comuni modenesi; assessori, presidenti del Consiglio e consiglieri di tutte le amministrazioni comunali e di quella provinciale domani, giovedì 1 giugno, alle ore 17,30 nella chiesa di San Carlo a Modena per la celebrazione solenne del 60° anniversario della Repubblica.

Alla cerimonia – presieduta dal presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini – sono stati invitati inoltre i modenesi che ricoprono incarichi pubblici nel Parlamento, al governo e in Regione ma anche le autorità pubbliche, rappresentanti del mondo sindacale, economico, sociale e della scuola. L’iniziativa è aperta al pubblico.

Apertura solenne con l’inno di Mameli interpretato dalla Corale Rossini. Seguiranno gli interventi dei sindaci di Modena Giorgio Pighi e di Fanano Alessandro Corsini e del presidente del Consiglio comunale di Carpi Ada Menozzi. Quindi la testimonianza di Ivonne Poppi sulla “prima volta” delle donne al voto nel 1946. La relazione centrale, dal titolo “Il 1946 nella nostra storia istituzionale”, è affidata al professor Ugo De Siervo, giudice della Corte Costituzionale. In chiusura l’omaggio musicale della Corale Rossini.