A Carpi tanti sono gli appuntamenti promossi per ricordare il 60esimo anniversario di questo giorno storico per l’Italia: in piazza Martiri domani, venerdì 2 giugno, con ritrovo alle ore 10 davanti a Palazzo Scacchetti, sede del Municipio, avrà luogo la deposizione di corone alla lapide dei caduti del 16 agosto 1944, alle Steli del Cortile del Museo Monumento al Deportato, alla lapide dei caduti nel cortile del Palazzo dei Pio.

A seguire alle ore 10.30 in piazza Martiri il Sindaco Enrico Campedelli introdurrà il senatore Giuliano Barbolini, che terrà il discorso ufficiale che precederà il concerto della Banda cittadina.
Alle ore 17 all’ex Campo di concentramento di Fossoli verrà poi deposta una corona alla presenza del Sindaco e del Vescovo di Carpi, Monsignor Elio Tinti. Subito dopo, all’interno della Baracca riallestita, avrà luogo la presentazione del volume curato dal neo assessore regionale Paola Manzini alla Scuola e al Lavoro ‘Costruzione della Repubblica e ricostruzione’ e che contiene saggi di Paolo Pezzino e Giovanni Taurasi. Paola Manzini e Giovanni Taurasi parteciperanno subito dopo al dibattito che sarà coordinato da Claudio Silingardi, Direttore dell’Istituto Storico di Modena.

Il programma di celebrazioni della giornata di domani è promosso da Comune, Comitato per la memoria, Fondazione ex Campo Fossoli, Istituto storico di Modena.