Dopo gli eventi di maggio, il Parco dei Luoghi dell’Anima offre anche per il mese di giugno appuntamenti di valore interculturale all’interno del circuito tematico “Pace e dialogo”, organizzato insieme all’associazione “Rocca di Pace” in collaborazione con i sette Comuni dell’Alto Frignano.

Sabato 3 giugno è in programma a Riolunato un’iniziativa all’insegna della solidarietà e del volontariato. Alle 15 si tiene al teatro comunale “Un ponte con l’India”, incontro con proiezione di filmati dedicato alle adozioni a distanza con l’India iniziate da don Antonio Battilani, l’amatissmo sacerdote scomparso nel 2003. Si parlerà, in particolare, dell’attività del centro missionario Beatitudes aperto nella città indiana di Madras.

L’Asia è protagonista anche a Pievepelago, dove sempre sabato 3 giugno alle 18 si proietta il film “Anam il senza nome”, ultima intervista al giornalista e scrittore Tiziano Terzani, scomparso due anni fa. Intervengono il regista Mario Zanot e Massimo De Martino, fondatore del club dedicato a Terzani.

Per rinfrancare il corpo e tenere viva la memoria storica, ancora sabato 3 giugno è in calendario l’iniziativa “L’ultimo giorno della Linea Gotica al passo dell’Abetone”. Si tratta di una camminata nel passato da Pievepelago a Fiumalbo per rivivere fatti ed esperienze del fronte dell’Abetone nell’autunno-inverno 1944. Oltre a essere un momento di condivisione di un importante capitolo della nostra storia, l’iniziativa coincide con la conclusione di un progetto didattico delle classi terze medie di Fiumalbo e Pievepelago.

Per informazioni:
Parco luoghi dell’Anima