L’Amministrazione comunale di Formigine, in accordo con i Comuni di Modena e di Sassuolo e la Provincia di Modena, ha raggiunto un importante risultato per conciliare i flussi del trasporto pesante con la salvaguardia della qualità della vita, nei centri di Magreta e Colombarone.


Da domani, 5 giugno, entrerà infatti in vigore un’ulteriore ordinanza che sostituisce e rafforza quella precedente, che vietava il transito dei mezzi pesanti sulla Via Marzaglia, solo in direzione sud.
Il nuovo provvedimento impedirà il traffico di attraversamento in entrambe le direzioni, dei mezzi pesanti superiori alle 10 tonnellate, ed interesserà la S.P.15 (Via Marzaglia) dall’intersezione con la Via Pederzona (in Comune di Modena), e la Via Ancora (in Comune di Sassuolo) fino all’intersezione con la Via Emilia Romagna.
Sono esclusi dal divieto, i mezzi adibiti al trasporto pubblico delle persone, e per le operazioni di carico e scarico.

L’obiettivo dell’ordinanza è di attuare provvedimenti per incentivare il trasporto merci all’utilizzo della Modena–Sassuolo, scaricando il resto della viabilità dal traffico pesante, necessario per l’economia produttiva del territorio, ma che deve essere correttamente indirizzato.