Come le ciliegie una sigaretta tira l’altra. Ma, mentre le ciliegie fanno bene alla salute, il fumo ha sempre un impatto nocivo sull’organismo. Proprio Vignola, città delle ciliegie, dedica l’intera serata di domani, venerdì 9 giugno, a sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio e a rammentare i rischi collegati al tabacco.

Le iniziative in programma – organizzate per celebrare la Giornata Nazionale del Respiro e la Giornata mondiale senza fumo, che ricorrevano il 27 e il 31 maggio scorso – sono il frutto dell’impegno congiunto di diversi attori: il Centro antifumo del Distretto sanitario di Vignola, il Comune di Vignola, LILT, ANTItalia Fondazione, Gli Amici del Cuore, alcune Scuole del Distretto, e come sponsor la Cooperativa Casearia S. Lucio (Due Ponti) insieme al Consorzio La Ciliegia.

A partire dalle 19 fino alle 21, nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo, i fumatori, i familiari o amici di fumatori potranno chiedere una consulenza e ricevere informazioni sul locale Centro antifumo dell’AUSL di Modena; presso il punto informativo allestito in loco e sul camper LILT Vivicosì potranno inoltre effettuare una misurazione gratuita del monossido di carbonio nel respiro. Sarà anche possibile iscriversi ai corsi per smettere di fumare, organizzati dallo stesso Centro Antifumo. Non mancheranno i testimonials: un nutrito gruppo di ex fumatori che hanno partecipato ai corsi nel 2005 racconteranno la loro esperienza di uscita dalla dipendenza dal fumo. Sono 47, infatti, le persone che hanno partecipano lo scorso anno ai corsi organizzati in sede locale e che oggi hanno conquistato lo status di ex fumatore, aumentando anche la stima in se stessi.

Il programma della serata prevede per le ore 20 la consegna di un attestato di merito ad una rappresentanza degli studenti e dei docenti che hanno partecipato al progetto dell’Azienda USL di prevenzione del Tabagismo “Lasciateci puliti” per le scuole Medie e al progetto “Insider: dietro la verità”, organizzato da LILT per le scuole superiori.

Saranno presenti rappresentanti dei 60 studenti della Scuola Media di Guiglia e della Scuola Media L. A. Muratori di Vignola. Mentre per le scuole superiori saranno presenti rappresentanti dell’Istituto Lazzaro Spallanzani di Monteombraro e dell’Istituto Tecnico-Professionale Primo Levi di Vignola. Le pergamene ed un piccolo gadget porta-cellulare saranno consegnati dal Direttore del Distretto sanitario di Vignola Angelo Vezzosi, dall’Assessore alla Sanità del Comune di Vignola Antonio Orlando e dal Presidente della sezione modenese della LILT Claudio Duroni.
Sarà anche un’occasione per visitare la mostra degli elaborati grafici e testuali degli studenti, allestita nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo, delle Scuole che hanno aderito al progetto Lasciateci Puliti.

Allieterà la serata un rinfresco, offerto dal Comune di Vignola, in linea con i principi di un sano stile di vita: tra i prodotti tipici locali, immancabile il formaggio grana e le ciliegie, donati dalla Cooperativa Casearia S. Lucio (Due Ponti) e dal Consorzio La Ciliegia.

Le iniziative proseguiranno fino alle 23 e si concluderanno sulle note del gruppo Humus, che proporrà canzoni d’autore con richiami alla musica popolare.

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito internet dell’Ausl Modena.
Per informazioni sui Centri Antifumo di Modena e provincia: numero verde gratuito del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna 800 033 033.
Centro Antifumo del Distretto di Vignola Via Paradisi, 3 · Tel. 059/7574650