Saranno le ‘Connessioni hip hop’, rapper e gruppi hip hop in concerto domani alle 21, e la festa degli studenti del Liceo Muratori con i Musicanti di Brema, in programma sabato 10, a chiudere la prima parte della stagione della Tenda di viale Molzaa Modena, che ricomincerà ad ottobre, dopo l’estate.

Da quando ha riaperto, ristrutturata, all’inizio di marzo, la Tenda ha ospitato oltre 60 tra concerti, spettacoli, incontri e mostre per un totale di quasi 6000 presenze. Sono 53 gli artisti e i gruppi che si sono avvicendati sul palcoscenico e oltre 30 le associazioni e istituzioni che hanno partecipato, promosso o prodotto gli eventi in calendario.

“Il nostro auspicio per l’autunno e per il futuro è di poter essere ancora più aperti alle proposte culturali di gruppi, associazioni e singoli attivi nella cultura cittadina, dalla musica al cinema e al teatro, dal volontariato allo sport”, afferma l’assessora alle Politiche giovanili Elisa Romagnoli.
“Lo spazio è funzionale e versatile, e tra le novità più apprezzate di quest’anno c’è stata senz’altro l’apertura del punto bar, mentre per ottobre vorremmo potenziare il nostro ruolo di spazio aperto alle scuole, soprattutto il sabato pomeriggio e sera, e proporre attività pomeridiane rivolte ai più piccoli”.

Intanto, venerdì 9 giugno sarà di scena l’energia della cultura rap e hip hop con i reggiani “La Cattiveria”, il freestyler Nema, originario di Parma e vincitore di “Tecniche perfette 2005”, i bresciani “Personaggi scomodi” e i Babele Hot line, sempre da Reggio Emilia, con l’etichetta indipendente Spns Crew. Il concerto è come sempre a ingresso gratuito e inizierà alle 21.
Sabato 10 giugno, alla stessa ora, la festa del Liceo classico Muratori ospiterà il concerto di Kheyre e i Musicanti di Brema, modenesi che spaziano dal jazz al tango ai ritmi balcanici, in un’atmosfera fantasy e fiabesca. I Musicanti, dopo essersi fatti le ossa suonando per strada, sono arrivati a partecipare ad eventi come Jazz in It, Arezzo Wave e il Meeting delle etichette indipendenti di Faenza.
Alla Tenda farà infine tappa, venerdì 23 giugno, nell’ambito di una settimana di eventi promossi da Agenda 21, lo spettacolo Rapporto Lugano, di e con Antonella Questa, tratto dal romanzo di Susan George.

La chiusura estiva della Tenda è anche l’occasione per ringraziare le realtà e i singoli che hanno partecipato alla programmazione: le associazioni Fuori orario, Movimenta e Documè per il cinema, il circolo Labirinto per la fotografia, Ennio Trinelli per la rassegna su Tondelli, Lav e Ufficio diritti degli animali di Modena e Formigine, Cisv, Arci, le scuole elementari e secondarie modenesi, Amnesty International con il progetto Control Arms, l’associazione Ivoriana, l’associazione Kabara Lagdaf, il Centro Musica, il Centro documentazione donna, l’Ufficio del Sindaco, l’Università di Modena e Reggio Emilia, il Forum Giovani, la Biblioteca Delfini, il Copresc, la Provincia di Modena, Europe direct – info point Europa del Comune di Modena, la bottega Oltremare, la cooperativa La Lumaca, il club TreEmme, il progetto Ultrà di Bologna, il Centro tifo di Modena, la Uisp Emilia Romagna. Per gli spettacoli, l’associazione culturale Friction, la Rosa dei venti, Modena jazz club, Cyc promotions, Brugnacci communications, L’asino che vola, il Lavabo di Vignola, Storie di note, Teatro la madrugada, scuola d’arte Thalento e Campocarlo.