Il Parco del Frignano e il limpido specchio d’acqua del Lago Scaffaiolo fanno da suggestiva cornice alle due escursioni di Natura W, in programma nel prossimo fine settimana (10-11 giugno).


La prima è intitolata “Chiar di luna al Lago Scaffaiolo” (sabato 10) ed è una camminata notturna tra i boschi e le praterie d’alta quota che da Fanano arrivano al laghetto incastonato sullo spartiacque che divide l’Emilia dalla Toscana. La luna con il suo splendore accompagnerà gli escursionisti e farà loro ammirare un paesaggio di straordinaria bellezza nel Parco del Frignano. Il ritrovo è al Rifugio Capanna Tassoni (raggiungibile in macchina), alle ore 19.30 se si vuole cenare o alle ore 21.30 senza cena. Il costo d’iscrizione alla sola escursione è di 7 euro; 30 euro la mezza pensione; 15 euro la cena. I partecipanti devono munirsi di torcia elettrica e avere un abbigliamento da alta montagna. Per informazioni contattare Gianni Genzale (059.535477 – 340.2576781 – e-mail)

La seconda escursione s’intitola “Il crinale dei laghi” (sabato 10 e domenica 11), è un trekking ad anello, lungo il crinale dei monti della Riva, alla scoperta dei laghi Pratignano e Scaffaiolo. I partecipanti accompagnati dalla guida ambientale Vittorio Ramponi, percorreranno i sentieri ricchi di storia dell’alto Appennino modenese provando le emozioni di un trekking di più giorni. Il ritrovo è alle ore 9 di sabato, nella piazzetta della chiesa di Ospitale. Il pernottamento è al rifugio Cai “Duca degli Abruzzi” (mezza pensione 50 euro, necessario il sacco lenzuolo). La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni: Vittorio Ramponi, 338.1999930, e-mail.