Nessun dubbio, i modenesi hanno apprezzato l’iniziativa organizzata da Fiva e Ascom Confcommercio venerdì, sabato e domenica scorsi.

Col favore del bel tempo, il centro storico è stato letteralmente invaso, nei tre giorni di svolgimento de L’Europa in piazza Grande, da decine e decine di migliaia di modenesi e non che hanno preso d’assalto i 120 ambulanti provenienti da tutta Europa portandosi a casa prodotti alimentari, stoffe, merletti, oggettistica di ogni genere, gioendo dell’opportunità offerta dal progetto Fiva e Ascom Confcommercio reso possibile anche dal patrocinio del comune di Modena, della Provincia e della Camera di Commercio, nonché dalla collaborazione di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banco S. Geminiano e S. Prospero e Unicredit Banca.

La soddisfazione di Giacomo Errico, Presidente Nazionale Fiva e Ascom Confcommercio è evidente. Modena – ha affermato Errico – si è dimostrata città aperta e ricettiva alle novità, i cittadini sono accorsi in massa ad accogliere i tanti commercianti stranieri apprezzando i loro prodotti e le culture di cui erano messaggeri e sorridendo al loro italiano a volte approssimativo. I modenesi hanno dimostrato un’eccezionale senso dell’ospitalità, manifestando il piacere di assaporare il clima davvero internazionale che ha investito la città.

Non resta che, archiviata questa prima edizione, pensare a come ancor meglio proporre quella del 2007.