18mila kg di rifiuti elettronici raccolti nelle scuole della provincia di Modena. E’ questo il risultato della campagna di comunicazione ambientale “Il Tesoro di Mister Tred” promossa dalla Provincia di Modena e Tred Carpi il più importante centro dell’ Emilia Romagna per lo smaltimento di rifiuti elettronici, con la collaborazione dei gestori di igiene urbana Aimag, Geovest, Hera e Sat e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

La campagna, realizzata e coordinata da Consorzio Concerto di Modena della rete nazionale di comunicazione ambientale Achabgroup, ha permesso di raccogliere separatamente 18mila kg di rifiuti elettronici ed elettronici (R.A.E.E.) in 84 scuole della provincia di Modena, con il coinvolgimento di quasi 23.000 alunni (praticamente uno studente su tre della provincia).
Grazie alla campagna ecologista “Il tesoro di Mister Tred”, ogni studente ha consegnato, e quindi riciclato, in media quasi un chilogrammo di rifiuti tecnologici. Sono stati così raccolti separatamente: 16.150 chili di piccoli elettrodomestici, 214 chili di telefoni cellulari, 188 di batterie, 1.095 di pile, 735 di cartucce e toner e 405 Kg. di plastica e carta.
Durante la campagna sono stati distribuiti materiali di comunicazione e pieghevoli informativi inerenti la raccolta differenziata dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (R.A.E.E.).

La raccolta dei piccoli elettrodomestici è avvenuta attraverso apposite micro-stazioni ecologiche allestite in sicurezza in ogni scuola. Ogni conferimento è stato ricompensato da un gadget (magliette per le materne, quaderno per le elementari, cd room per medie e superiori), e alla fine della campagna sono state premiate le scuole che si sono dimostrate più virtuose.

Nei giorni scorsi sono state premiate le 14 scuole che tra tutte, hanno raccolto il maggior quantitativo di rifiuti tecnologici in proporzione agli alunni iscritti. Il premio consiste in 500 euro, una macchina fotografica digitale, un volume della Provincia di Modena e diversi gadget ecologici. I premi sono stati messi a disposizione dagli Enti promotori con il contributo dei seguenti sponsor: Panasonic Italia, Coop Estense, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna e Cassa di Risparmio di Mirandola.

In contemporanea alla campagna nelle scuole, nei prossimi giorni verrà inoltre distribuito a tutte le famiglie modenesi, un pieghevole illustrativo delle tematiche connesse alla gestione dei R.A.E.E., cioè i rifiuti provenienti da apparecchiature elettroniche, nel quale verranno forniti validi motivi per contribuire al recupero e al riciclo degli elettrodomestici dimessi ed utili consigli su come trattare le proprie apparecchiature e dove poter consegnare tali rifiuti.
Con questa campagna informativa la Provincia di Modena si è posta all’avanguardia in campo nazionale nella promozione della raccolta differenziata e nel recupero dei rifiuti elettrici ed elettronici, anticipando anche gli adempimenti previsti dal decreto 151/05 di attuazione della specifica direttiva comunitaria che impone di raccogliere separatamente i R.A.E.E.
La campagna “Il tesoro di Mister Tred” è stata organizzata col fine di sensibilizzare i più piccoli e le rispettive famiglie sulla raccolta differenziata di apparecchi elettrici ed elettronici. Questi rifiuti speciali devono subire un particolare trattamento poiché molti di essi racchiudono sostanze nocive per l’ambiente. Da qui l’importanza della campagna di Mister Tred che ha raggiunto risultati importanti grazie al processo partecipativo che è ha creato nelle scuole e tra le famiglie degli studenti, motivandoli a conferire e a rciclare i propri R.A.E.E. Tutto ciò significa preservare il territorio, aumentare la raccolta differenziata, adempire ai requisiti di legge di informazione e riciclo, recuperare risorse preziose e rendere innocue quelle sostanze pericolose contenute nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche., contenere i costi di smaltimento dei R.A.E.E., prevenire e ridurre il conflitto sul territorio aumentando il rapporto con la comunità.

Chiunque volesse maggiori informazioni sulla possibilità di realizzare nel proprio bacino di competenza la campagna “Il Tesoro di Mister Tred” può mandare una e-mail, oppure può telefonare a Consorzio Concerto al numero 059 8860012.