Una guida in 7 lingue (oltre ovviamente all’italiano) per spiegare ai ragazzi e alle famiglie il funzionamento e le opportunità del sistema scolastico-formativo e far capire loro diritti (ma anche doveri) di chi frequentale scuole reggiane.

Si chiama “Idee per il tuo futuro!”, è stata realizzata da Polaris, il Centro di orientamento della Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con gli istituti superiori, ed è il frutto di un’idea nata nel 2002, nell’ambito del progetto ITER, finanziato dalla Provincia e promosso da una rete di scuole, a supporto di una serie di azioni di orientamento, accompagnamento e tutoraggio rivolte agli studenti più in difficoltà, in particolare gli studenti stranieri in obbligo formativo appena arrivati in Italia.
Quest’anno la guida è stata aggiornata e tradotta anche in lingua russa, oltre che in arabo, cinese, inglese, francese, albanese, urdu-pakistano – le lingue più presenti fra gli studenti stranieri frequentanti le scuole del territorio provinciale – e in italiano. La guida viene distribuita nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, agli enti di formazione professionale, ai Centri per l’impiego, ai Centri territoriali permanenti, agli URP Informagiovani del territorio provinciale. E’ disponibile presso Polaris – Via Vicedomini 3 a Reggio Emilia – ed è visibile e scaricabile dal sito della Provincia nella sezione Pubblicazioni.

Le informazioni della guida circolano ovviamente anche nelle scuole, ma averle sempre a disposizione nella propria lingua, in un manuale che anche i genitori possono liberamente consultare, è ovviamente molto più agevole. Le famiglie spesso non sono informate delle diverse opportunità che il sistema scolastico-formativo offre ai loro figli. Quando devono iscriverli a scuola, la scelta spesso cade sul primo istituto di cui la persona ha sentito parlare, magari dai conoscenti, senza valutare se quella scuola sia o no adatta alle loro possibilità o inclinazioni. Anche così si spiega l’alto tasso di insuccessi scolastici tra i ragazzi stranieri, che è del 40,3% nel primo anno degli istituti superiori (a fronte del 21,3% di tasso medio provinciale) e del 7,8% nel triennio delle scuole medie (contro il 2,9% di tasso provinciale medio). Molti di questi adolescenti abbandonano la scuola e, quando non vanno subito a lavorare, scelgono di frequentare qualche corso di formazione professionale.
La scuola reggiana negli ultimi anni, come noto, ha registrato un elevatissimo numero di iscrizioni di studenti stranieri, tanto che le percentuali di alunni con cittadinanza non italiana sono le più elevate dell’Emilia Romagna. Anche tra gli utenti di Polaris, i ragazzi e gli adulti stranieri da poco arrivati a Reggio diventano sempre più numerosi tanto che da qualche anno sono raddoppiati. Qualcuno viene a Polaris di sua iniziativa, molti vengono inviati dalle scuole o da altri servizi ai cittadini con i quali la Provincia collabora per fornire risposte coordinate e il più complete possibile.