Nella notte tra sabato 17 e domenica 18 giugno aprirà il nuovo casello autostradale di Sasso Marconi sull’autostrada A1. Il casello si trova in località Cinque Cerri (frazione di Sasso Marconi – BO) lungo la SP 325 della Val di Setta, e vi si accede attraverso una bretella provvisoria di circa 200 metri (in funzione dalle ore 9 di venerdì 16 giugno) realizzata in corrispondenza della rotatoria in uscita dal nuovo casello.


Provvisoriamente, per circa un mese, il casello autostradale dei Cinque Cerri sarà dunque raggiungibile solo attraverso la SP 325 Val di Setta.

Con il prossimo completamento del nuovo tratto autostradale che collegherà Sasso Marconi a Cinque Cerri, interamente realizzato in galleria, il vecchio tracciato dell’A1 verrà riconvertito a viabilità ordinaria e sarà fruibile dal traffico veicolare a partire dalla fine di luglio, rappresentando così un’arteria di collegamento con il casello di Cinque Cerri alternativa alla SP 325.



La viabilità della zona andrà a regime con l’apertura delle due nuove gallerie autostradali sotto Monte Mario: quella in direzione Nord (verso Bologna) verrà aperta nella notte tra sabato 24 e domenica 25 giugno; la galleria in direzione Sud (verso Firenze), invece, nella notte tra sabato 8 e domenica 9 luglio.