Come ogni anno l’inizio dell’estate si annuncia ad Albinea con una nuova edizione, quest’anno si tratta della 36°, di quella che da tre anni si è ribattezzata Sagra del Lambrusco e degli Spiriti DiVini (15 – 18 giugno 2006).

Se nelle ultime due edizioni grandi novità erano state la disfida internazionale del cappelletto reggiano (Ombelicum Veneris) e il Festival di Tafelmusik (musica da tavola), che torneranno ad animare il centro albinetano, quest’anno la manifestazione si arricchirà di nuovi eventi e concorsi. “Rara vitis Regensis”, palio del vino di antichi vitigni e vinificato in casa, porterà ad affrontarsi in pubblica piazza la produzione domestica degli abitanti delle colline reggiane, nell’intento dichiarato di ritrovare nelle cantine familiari quei vitigni ormai in disuso nella produzione industriale, vitigni che hanno fatto la storia del lambrusco delle origini.
Il palio “amatoriale” farà da contrappunto a quello delle cantine, più tecnico e ufficiale, fulcro della manifestazione: una giuria di enologi selezionerà il migliore tra i lambruschi presentati dalle aziende partecipanti. A motivare gli “Spiriti DiVini” che occhieggiano dai manifesti, “Spiritus Rusticus”, palio dei liquori fatti in casa, che premierà, tra gli altri, i preparati più rari. Mentre nel ristorante del parco Lavezza si serviranno piatti tipici e si terranno laboratori sull’arte di tirare la pasta da sfoglia, sulla piazza Cavicchioni le contrade serviranno al pubblico specialità da consumare durante gli spettacoli. Spettacoli teatrali e musicali, dalla commedia dialettale alla ricostruzione di un medievale processo alla strega reggiana Gabrina degli Albeti, al II Festival di Tafelmusik, quest’anno dedicato a Giuseppe Verdi.

Progetto, direzione artistica e organizzativa
Pandemonium – Vitaliano Biondi con Paola Gualdi e Giorgia Secchi e la collaborazione di Sara Torresan.


Informazioni:
Pro Loco Albinea 3391154555
Ufficio Commercio del Comune di Albinea 0522590201