Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Università degli studi di Parma insieme per prevenire i disordini alimentari dei bambini e dei ragazzi.

Un Master di secondo livello in Strategie per la promozione e la tutela della sicurezza e della qualità dell’alimentazione in età evolutiva è proposto per quanti vogliano acquisire le basi culturali e gli strumenti professionali per gestire le attività di prevenzione causate dai frequenti disordini alimentari, ovvero per promuovere comportamenti salutistici attraverso una corretta alimentazione dei ragazzi in età adolescenziale.

Aperto ai laureati in materie scientifiche quali, Medicina e Chirurgia, Biotecnologie per la salute, Farmacia,Veterinaria, Psicologia, Scienze Biologiche, e umanistiche quali Lettere e Scienze dell’Educazione il corso cerca di dare risposta ad una realtà in cui sono cresciuti a dismisura, tra gli adolescenti e i preadolescenti, i problemi alimentari causati non solo da difficoltà psicologiche, ma anche dagli attuali, diffusi, stili di vita.

Obiettivo del corso è, quindi, di creare esperti che sappiano progettare e attuare le strategie più appropriate ed efficaci per la tutela e la promozione di un’alimentazione di qualità.
L’iniziativa didattica, che avrà durata annuale e sarà a frequenza obbligatoria, prevede ore di didattica frontale, fruibili anche in Internet per la percentuale stabilita, divise in tre moduli tematici, tirocinio pratico e stage presso aziende del settore alimentare e della distribuzione, a conclusione dei quali, superata la prova finale e conseguito il diploma di Master in Strategie per la promozione e la tutela della sicurezza e della qualità dell’alimentazione in età evolutiva, i partecipanti si vedranno riconosciuti 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Aperto ad un massimo di 25 iscritti, il corso seguirà i tre seguenti moduli tematici:
– Stato di salute e nutrizione dell’età evolutiva.
– Sicurezza e qualità dell’alimentazione in età evolutiva.
– Comunicazione ed educazione alimentare in età evolutiva.
Il costo di iscrizione al master è di 2.500 euro, che potranno essere recuperati attraverso gli assegni formativi previsti dal bando Arestud.

Gli interessati dovranno fare domanda, scaricabile dal sito dell’Università, cliccando successivamente sulla finestra “Master”, entro le ore 17.00 di lunedì 19 giugno 2006. La richiesta può essere presentata personalmente alla Segreteria Master (Via Università 4) a Modena, o inviata via fax al numero 059/2056422 o spedita tramite posta o altro mezzo, purchè entro la data indicata sul bando. In caso di spedizioni postali non farà fede la data del timbro postale.