Contributi per 880 mila euro sono stati assegnati alle imprese della montagna che hanno fatto domanda nell’ambito dei fondi comunitari dell’Obiettivo2.

Le graduatorie sono consultabili on line sui siti internet Provincia e Ermes imprese.
In tutto sono stati finanziati 27 progetti. Di questi, 13 riguardano innovazione e qualificazione della piccola impresa per un valore di 416 mila euro; altri 11 riguardano la valorizzazione delle attività commerciali in zone sfavorite per circa 305 mila euro; tre progetti interessano invece le nuove microimprese e sono stati finanziati per un valore complessivo di 156 mila euro.

“Si tratta – afferma Palma Costi, assessore provinciale agli interventi economici – di sostegni volti a migliorare la competitività delle imprese, siano esse produttive che commerciali e turistiche. E’ nostro obiettivo continuare a valorizzare i punti di forza della montagna per favorirne lo sviluppo. In particolare abbiamo scelto di puntare sull’innovazione, le nuove tecnologie e il rilancio delle attività turistiche”.

Altri fondi, derivanti da risorse aggiuntive ed economie delle precedenti gestioni, per un totale di 899 mila euro saranno a disposizione della Provincia di Modena nei prossimi mesi per arrivare a finanziare a inizio del 2007 ben 23 progetti per l’innovazione e qualificazione imprenditoriale della piccola impresa. In questo modo verranno finanziate tutte e 36 le domande in graduatoria (per un valore di 649 mila euro). Saranno inoltre finanziati altri otto progetti per circa 225 mila euro per la valorizzazione delle attività commerciali in zone sfavorite e sei domande per le nuove microimprese per un valore di 128 mila euro.