In clima di mondiali, la prima sfida storica delle Serate Estensi torna alle origini del calcio. Domani, giovedì 15 giugno alle 21.30, nello “stadio” di Piazza d’Armi/Parco Novi Sad un colpo di colubrina darà il via alla partita di Calcio Storico fra la squadra di San Felice sul Panaro e i “calcianti” di Modena , che lo scorso anno con il risultato di 11 “cacce” a 5 si sono aggiudicati il trofeo della Secchia di cristallo.
Le due squadre, composta ciascuna da 27 atleti (i ruoli sono datori indietro, datori innanzi, sconciatori, innanzi o corridori), si fronteggeranno secondo le antiche regole del Calcio Fiorentino, antenato del football, ma anche del rugby nostrano. Sono ammessi infatti tiri di piede e di mano e placcaggi in campo, fino a raggiungere il punto o il mezzo punto della “caccia”.
Ad aprire l’incontro un ricco corteo che partirà alle 20.30 da Piazza Grande: ne farà parte anche il gruppo storico della Repubblica Fiorentina, con i rappresentanti del Calcio toscano a garantire la regolarità storica dell’ incontro modenese. Al termine il cielo di Modena esploderà di luci con il Concerto per Fuochi d’Artificio.

