“Una serie impressionante di incidenti e disservizi che gettano ombre inquietanti sulla sicurezza del trasporto aereo in Italia”. Questo il commento del Codacons dopo gli atterraggi d’emergenza registrati su alcuni scali, specie all’aeroporto di Fiumicino, che fanno seguito a quelli dei giorni scorsi a Cagliari e Malpensa.


Le autorità del settore come Ministero dei trasporti, Enav ed Enac, devono aprire delle indagini approfondite per analizzare questa preoccupante sequenza di atterraggi d’emergenza nei nostri scali, e le Procure interessate devono accertare le responsabilità connesse – afferma il Segretario Nazionale Codacons Francesco Tanasi – In vista delle prossime vacanze estive chiediamo una verifica straordinaria su tutti i velivoli operanti in Italia. Ciò al fine di garantire la massima sicurezza dei viaggiatori ed evitare episodi spiacevoli come quelli odierni”.

Per i passeggeri che vogliano chiedere il risarcimento dei danni morali e materiali subiti a causa degli atterraggi d’emergenza registrati oggi, il Codacons ha attivato il numero verde 800-27 66 45, al quale risponderà un pool di avvocati coordinati dall’Avv. Floriana Pisani per fornire tutte le info utili.