Ha lavorato con i più grandi attori italiani – da Sofia Loren a Gassman, da Tognazzi a Monica Vitti – ed è stato un maestro della commedia all’italiana e del film ad episodi. Il regista Dino Risi, milanese, classe 1917, insignito del Leone d’oro alla carriera alla 59esima Mostra del cinema di Venezia, sarà il protagonista, domani, della giornata inaugurale di “Oltre i giardini”, la rassegna di happy hour ad ingresso gratuito in programma per quattro weekend fino al 9 luglio ai Giardini ducali di Modena.

Promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la rassegna propone complessivamente oltre 50 appuntamenti in 12 dodici giorni con oltre 70 protagonisti, tra cui Piergiorgio Odifreddi, Marc Augé, Magdi Allam, Carlo Lucarelli, Neri Marcorè, Aldo Nove, Edoardo Sanguineti, Mario Tozzi, Salvatore Settis, Flavio Caroli e Nicoletta Costa.

La formula sarà analoga a quella dello scorso anno, ma con un weekend in più: appuntamenti il venerdì, il sabato e la domenica dalle 18 a mezzanotte, conversazioni sui grandi temi dell’arte, della scienza e della letteratura, laboratori e animazioni per ragazzi e tanta musica.

“Come lo scorso anno, ci proponiamo di trasformare i Giardini in un gradevole salotto”, spiega l’assessore alla Cultura del Comune Mario Lugli. “Questo luogo storico della città, a lungo dimenticato, ha da qualche tempo recuperato un positivo rapporto con i modenesi, che dimostrano di apprezzare incontri culturali e iniziative gradevoli, occasioni di approfondimento e serate conviviali”.

La giornata inaugurale di domani, inizierà alle 18 con un laboratorio per ragazzi dal titolo “Paesaggio da passeggio”, a cura del Castello di Rivoli di Torino. I bambini, a partire dai 4 anni, costruiranno una “valigia dei sogni” e realizzeranno un paesaggio naturale con l’ausilio di terre, pigmenti, foglie e spezie e un paesaggio urbano dipinto sul cartone.
Alle 19 sarà presentato il libro “Il Cinema attraversa l’Italia” di Stefano Della Casa, critico cinematografico e conduttore radiofonico e televisivo, esperto di cinema popolare italiano e tra i fondatori del Torino Film Festival.
Alle 20 il critico d’arte Philippe Daverio, autore e conduttore della trasmissione “Passepartout”, in onda su RaiTre, inaugurerà una mostra di tesi di architettura, mentre alle 21.30 inizierà la serata d’onore con il regista Dino Risi, che prevede la proiezione di spezzoni di film tratti da “Il sorpasso” e “Una vita difficile” e una tavola rotonda con il consulente editoriale Beppe Cottafavi, l’editorialista del quotidiano “La Repubblica” Edmondo Berselli e il critico cinematografico Stefano Della Casa.
Alle 23.30 la serata proseguirà con deejay set, musica per immagini.