Scade il 23 giugno la possibilità per fare domanda ai progetti “Cittadini capaci di futuro” e “In azione per la protezione civile” di Legambiente Reggio Emilia.

“I progetti – spiega Massimo Becchi, presidente del circolo reggiano – prevedono l’inserimento dei volontari all’interno della nostra struttura con un progetto mirato alla consulenza ai cittadini, per fare fronte alle numerose segnalazioni che ci pervengono quotidianamente al Telefono Verde.

Il secondo progetto è mirato alle attività di protezione civile, in collaborazione con la squadra di Legambiente che opera sull’antincendio boschivo, sulla tutela dei beni culturali dai rischi naturali e in attività generiche di pronto intervento per emergenze di tipo nazionale.
Legambiente inoltre organizza campagne di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali come Puliamo il Mondo o Goletta Verde e attività con le scuole. Sono queste alcune delle attività previste durante l’anno di servizio presso l’ Associazione”.

Il servizio civile è rivolto ai cittadini italiani, senza distinzione di sesso, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età. Sono esclusi gli appartenenti ai Corpi Militari o alle Forze di Polizia e i giovani che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari. Occorre inoltre essere cittadini italiani, e immuni da condanne con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata. L’avvio del progetto è previsto a settembre 2006 e dura 12 mesi per un monte di 1.400 ore di attività e con un trattamento economico di 433,80 euro mensili.

Le domande di partecipazione a questo Progetto di Volontariato dovranno essere indirizzate o consegnate (anche a mano) a: Legambiente Reggio Emilia, via Lusenti 9/a 42100, tel 0522-431166 oppure inviate all’indirizzo e-mail. La domanda dovrà essere fatta sui modelli disponibili sul sito Servizio Civile o ritirata presso Legambiente (allegati 2 e 3). Si ricorda che non è possibile presentare domanda per più di un progetto di volontariato, a pena di esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti cui si riferisce il Bando Nazionale.