E’ nata “Anticorpi: tracciati di danza indipendente“, la nuova rete regionale di rassegne, festival e residenze creative, realizzata da alcuni dei più attenti operatori della Regione Emilia-Romagna e coordinata dall’Associazione Cantieri.


Chi aderisce alla rete, mette a disposizione i propri “contenitori e spazi” e le proprie professionalità artistiche e organizzative, nell´intento di coordinare e promuovere giovani gruppi di danza italiani, con particolare attenzione per le compagnie indipendenti del territorio regionale.

L´iniziativa, che ha il sostegno dell´assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna, coinvolge sette realtà regionali che si presentano così sotto un solo marchio e con un primo cartellone, denominato Tracciati 2006, che presenta le programmazioni e le stagioni dei diversi partner sostenitori. Il sito Anticorpi, raccoglie le varie iniziative e presenta gli obiettivi dell´iniziativa.

I programmatori aderenti alla rete sono attualmente sette e coprono quasi tutto il territorio regionale: in Romagna sono presenti in provincia di Rimini l´Associazione Santarcangelo dei teatri e l´Arboreto con sede a Mondaino, a Ravenna l´Associazione Cantieri, mentre in Emilia hanno aderito l´Associazione culturale Danza urbana di Bologna, Tir Danza di Modena, il Teatro Comunale di Ferrara e Europa Teatri di Parma.

Per informazioni e programma dettagliato: tel. 0544/461762, e-mail.