Il primo week end di luglio sarà contraddistinto da un incremento dei volumi di traffico su tutte le autostrade della rete del Gruppo Autostrade, con flussi rilevanti di veicoli dalle grandi città già a partire da questo pomeriggio, anche se gli orari delle partenze potranno essere condizionati dalla concomitanza con la partita dell’Italia trasmessa in TV.


Saranno almeno 7 milioni i veicoli che transiteranno sulla rete del Gruppo Autostrade da questa sera fino alla mattina di lunedì 3 luglio. Mete favorite le spiagge, anche se con l’inizio delle ferie, si prevedono spostamenti anche verso le località di montagna.

Nel fine settimana si prevedono movimenti di traffico da e per le grandi città, in particolare sui seguenti itinerari autostradali:
A1 Milano-Napoli

tra il bivio con l’A22 del Brennero e Bologna verso l’Adriatica, nel nodo fiorentino.
A4 Milano-Brescia
in direzione Venezia.
A14 Bologna-Taranto

fino a Fano verso la riviera romagnola.
Al fine di evitare congestioni possibili del traffico nei primi 14 km dell’autostrada A14 nel nodo bolognese, si suggeriscono due opzioni di percorso possibile per i veicoli provenienti da Milano:
– uscire a Borgo Panigale, al km 6 della A14 e percorrere la Tangenziale di Bologna verso Ancona, con rientro a Bologna San Lazzaro.
– Al bivio A1-A14, proseguire in direzione Firenze e seguire per circa 6 km le indicazioni per Ancona, fino ad immettersi sul Raccordo di Casalecchio: proseguire tramite la Tangenziale sino a Bologna San Lazzaro e rientrare in A14 verso Ancona.
A6 Torino-Savona
verso la riviera di ponente. In caso di possibili code tra la A6 e la A10, all’altezza di Savona, la Polizia Stradale potrà attuare temporanee deviazioni del traffico verso il ponente all’uscita di Altare.
A26 Genova Voltri – Lago Maggiore
verso la riviera ligure.
A10 Genova – Savona

verso la riviera di ponente e la Francia.
A7 Milano – Genova

verso la riviera di ponente .
A12 Genova – Sestri Levante

verso la riviera di levante, sino a Rapallo.
A11 Firenze – Pisa
dal capoluogo toscano sino a Capannori.
A12 Livorno – Rosignano
verso Piombino.
A9 Lainate – Chiasso
verso i laghi.
A30 Napoli – Salerno>
(barriera di Salerno) verso la Calabria.

Per quanto riguarda la Liguria, si ricorda che questa notte, da mezzanotte sino a domattina alle ore 06:00, l’autostrada A12 Genova – Sestri Levante sarà chiusa tra Genova est e Nervi verso Livorno, mentre lo stesso tratto tra Genova Nervi e Genova est sarà chiuso verso ponente e verso Milano dalle ore 22:00 di questa sera a domattina alle ore 06:00. Analogo provvedimento interesserà lo stesso tratto della A12 la notte successiva, tra il sabato 1 luglio e la domenica 2 luglio, mentre non ci sarà alcuna limitazione nella notte tra la domenica ed il lunedì 3 luglio.

Autostrade per l’Italia consiglia di programmare le partenze in modo da evitare il transito sui tratti a maggior densità di traffico tra le ore 17:00 e le 20:00 di questo pomeriggio e tra le 09:00 e le 13:00 di domattina.
Autostrade per l’Italia ricorda che a partire dalle ore 07:00 di domani fino alla mezzanotte, così come domenica 2 luglio, sarà in vigore sulle autostrade il blocco della circolazione per i veicoli pesanti.
Si invitano i conducenti a rispettare le norme del Codice della Strada, in particolare ad evitare distrazioni durante la guida, sia con il telefonino che con altri strumenti che possono provocare attimi di disattenzione compromettendo la sicurezza del viaggio. E’ sempre molto opportuno sintonizzare l’autoradio sulle frequenze di Isoradio e sostare di frequente nelle Aree di Servizio dove, tra l’altro, sono disponibili gli schermi Infomoving che forniscono in tempo reale le immagini sulle condizioni del traffico nella rete del Gruppo Autostrade.
E’ sempre disponibile, inoltre, il numero telefonico 840 04 2121 per le informazioni sulle condizioni del traffico sui singoli tratti della rete del Gruppo Autostrade (3408 km) che rappresentano il 60% della rete autostradale a pedaggio in Italia ed il 16% della rete a pedaggio in Europa.
Notizie sul traffico, suggerimenti per la guida ed avvisi utili per il viaggio in autostrada sono anche forniti sugli oltre 900 pannelli a messaggio variabile nelle stazioni di entrata e lungo le carreggiate, dove sono stati potenziati i presidi degli Ausiliari della Viabilità che affiancano il lavoro di sorveglianza della Polizia Stradale per fornire la massima assistenza ai viaggiatori.