A due anni dall’insediamento, l’Amministrazione comunale ha elaborato una prima sperimentazione di bilancio sociale: uno strumento con il quale si vuole “rendere conto” in modo trasparente e chiaro degli obiettivi fissati per l’attuazione del programma di mandato, della motivazione delle scelte, delle azioni realizzate, dei risultati raggiunti e degli effetti finali prodotti sul territorio intesi come miglioramento del benessere della collettività.


Lo scorso 29 giugno il Bilancio sociale è stato presentato al Consiglio comunale, al quale viene fornito uno strumento che si aggiunge ai documenti di programmazione e rendicontazione economico finanziaria e che potrà essere di supporto e qualificazione della propria funzione di indirizzo e controllo. Successivamente verrà illustrato nei Consigli di frazione, presso le Consulte, le Associazioni, i Sindacati. Da domani (4 luglio) tutti i cittadini riceveranno una copia della sintesi del Bilancio sociale allegato al periodico comunale InForm, e potranno accedere alla versione completa sull’home page del sito del Comune.

“La scelta di impostare le linee programmatiche di governo ed il Piano Generale di Sviluppo, approvati dal Consiglio nel 2004 secondo la logica del Bilancio sociale è una scelta che l’Amministrazione ha compiuto al momento del proprio insediamento per potere attivare un processo di partecipazione e coinvolgimento della collettività nella valutazione delle politiche pubbliche. Tale processo continuerà nel tempo e caratterizzerà l’amministrazione con una valutazione diffusa del proprio programma ed aperta alla partecipazione della cittadinanza.
Questo impatto virtuoso nella relazione tra amministratori e cittadini ci potrà consentire di verificare non solo la coerenza tra questi risultati ed il patto elettorale ma anche la loro rispondenza ai bisogni, alle domande, alle attese della comunità locale” ha dichiarato il Sindaco Franco Richeldi.