Venerdì 7 luglio parte la decima edizione di “Fanano in musica”, rassegna di musica classica composta da 12 concerti che si svolgeranno nella cornice di Piazza Corsini a Fanano, ad ingresso gratuito, nel mese di luglio e agosto. La manifestazione vede la presenza di artisti di fama nazionale coordinati e scelti da Andrea Candeli.

Il primo appuntamento intitolato “Da occidente a Oriente”, è un concerto del duo di musicisti composto da Stefania Tschantret (voce e percussioni) e Stefano Mirandola (chitarre). Il duo, di recente formazione, propone brani di autori provenienti da aree differenti come Sting, Noa, Marisa Monti, Egberto Gismonti, ecc. e brani originali. Gli arrangiamenti passano dalle atmosfere intime, accompagnate dalla chitarra classica, a quelle pulsanti e grintose delle corde di metallo e suoni MIDI, esaltando le doti di flessibilità e feeling della voce di Stefania Tschantret.

Stefania Tschantret. Cantante di spicco del panorama Bolognese, vanta innumerevoli collaborazioni musicali, tra cui l’orchestra DAMS, Teo Ciavarella, Joe Pisto. E’ attiva anche nel mondo del cinema come attrice e regista. Conduce una trasmissione radiofonica su Radiosfera.

Stefano Mirandola. Studia chitarra classica e jazz e approfondisce in seguito la conoscenza della chitarra finger-picking, brasiliana e flamenca. L’attività inizia negli anni ’70 con gruppi pop e rock-jazz. Forma poi due gruppi jazz: “Mani Jazz Group” e “M.O.S.S. Quartet”, con cui partecipa, tra l’altro, a due tournée in Europa. Nel ’97 pubblica il CD “Vagogirando”, in duo con Guido Premuda. Nel 2003 pubblica il CD di composizioni originali per chitarra “Oltre il mare”, prodotto dall’etichetta tedesca “Acoustic Music Records”, ottenendo ottime critiche a livello internazionale. In duo con il violoncellista Enrico Guerzoni produce nel 2005 il Cd “Ten Strings” e si esibisce in importanti rassegne.

“Fanano in musica” rientra nell’ampio programma di promozione turistica “Cimone Montagna Dolce e Dinamico”, rivolto in particolare modo al turismo sportivo e familiare, promosso dai Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto e Riolunato, con la collaborazione della Provincia di Modena.

Info: Iat Fanano 0536.68696; e-mail; web: Fanano.