Il 90% dei rientri subito dopo la finale di calcio: sono le previsioni di Telefono Blu che indica in 7 milioni i rientri verso le città nella notte dei mondiali .

Il 55% degli italiani, secondo la stima, vedrà la partita fuori casa. E saranno ben 9 milioni i turisti italiani davanti agli schermi, oltre ad un milione di connazionali in vacanza in giro per l’Europa ed il mondo che certo non verranno meno all’appello.

Quanto alla situazione di oggi nelle città, in testa agli spopolamenti c’è Milano 32%, Bologna 25%, Roma il 24%, Torino 23%, Verona 21%, Firenze 18%, Genova 15%, Cagliari 10%, Bari 9%.

Sono stati circa 3 milioni gli italiani partiti per la loro prima vacanza, spendendo in questo week in media circa 300 euro a famiglia (auto, autostrada, spiaggia, albergo e servizi) alla fine lunedì abbiamo 9 milioni in vacanza. (2 milioni in piu’ dello scorso anno) e circa 2 milioni di stranieri.



Dei 7 milioni in rientro, 5,5 milioni lo fanno in auto (3,9 milioni di veicoli ), 1 milione e oltre in treno e traghetto.

500mila in aereo. 500mila stranieri ci lasciano (la metà dagli aeroporti). Il traffico pesante sulle principali direttrici sud nord e verso le grandi città lo ribadiamo soprattutto durante la notte di domenica lunedì.

Ovviamente grande traffico in Liguria A9 A 10 Emilia Romagna A14 A1 A22, sulla A4. Verso Roma e Firenze A1 verso Firenze anche dalla costa Toscana, in tutta l’area di Napoli, e sulla Salerno Reggio Calabria.