Serata tutta dedicata a Bologna oggi (ore 21) con un intrattenimento, un’affabulazione, della durata di circa 90 minuti, nella quale il noto Fausto Carpani racconta episodi e personaggi della vita bolognese, dal 1100 circa al 1507.

Naturalmente si avvale anche di canzoni e ballate composte ad hoc (in italiano o in dialetto), che fanno riferimento all’argomento trattato.
Si va dalla leggenda della beata Lucia di Stifonti (Settefonti), alla visita di San Francesco, alla cattura di Re Enzo alternando alle cante racconti e curiosità.

Il tutto viene commentato visivamente dai suggestivi disegni realizzati da Giorgio Serra (Matitaccia), proiettati in tempo reale sullo schermo, che faranno da quinta alle celebri canzoni: La leggenda di Stifonti; L’Umarén ch’al dscurèva cól bistî (San Francesco a Bologna);
Hentius Rex (la cattura di Re Enzo alla Fossalta);
Paradisus Lex (la liberazione dei servi della glèba);
L’armata del pane e del sale (Bologna contro Venezia in mare); Imelda e Bonifazio (lotta fra Lambertazzi e Geremei): Dura Lex (delitti e pene dell’epoca); La rocca merdata (cacciata di Bertrando del Poggetto); Il calcedro involato (la secchia rapita); Il prode Galeazzo (Galeazzo Marescotti); Al guasto! (la distruzione della Domus Aurea bentivolesca).