L’osservatorio di Telefono Blu turisti consumatori, ricorda che già oggi i movimenti saranno al 12%, domani mattina saliranno al 33% e nel pomeriggio al 25%, mentre il 30% la domenica mattina (popolo del week end). Al ritorno avremo domenica pomeriggio con il 20%, domenica sera e notte con il 60% e al lunedì il 20%. Il consiglio è di camminare quando gli altri sono fermi, tipo ore pasti. Il 70% delle auto ha il climatizzatore e questo aiuta.

Le città che avranno più abbandoni (calcolando sia chi parte che chi è già partito) sono in percentuale:
Milano 36%, Roma 30%, Bologna 28%,Torino 26% ,Verona 22 %, Firenze 20%, Genova 18%. Nel Sud Catania al 15%, Napoli al 17% e Bari al 16%.
Come si vede tutte le percentuali si alzano di una media di 3-5 punti in percentuale rispetto l’ultimo week end.

I punti critici del traffico sono ai valichi: Francia Ventimiglia, dettati soprattutto dal blocco delle frontiere voluto dal Governo francese a seguito degli attentati di Londra Brogeda, Brennero,Tarvisio. Forte movimento anche a Gorizia e Trieste.

Autostrade trafficate: in testa A14 verso Mare Sud (ancora una volta Emilia Romagna regione con maggior passaggio di mezzi, intorno al milione), poi Milano-Venezia, Milano-Sanremo e nodo di Firenze, soprattutto verso il mare. Roma Nord e Sud (piu’ intenso del solito). Barriera di Napoli. Salerno Reggio Calabria (le auto che passano in questo tratto seppur in crescita sarebbero tranquillamente sopportate da un autostrada del nord ma i lavori interminabili e le vie di uscita impervie creano profondo disagio).
Alcuni cantieri, soprattutto nel nord del paese, rimango aperti creando qualche difficoltà.
Traffico intenso con traghetti ed aliscafi nel Golfo di Napoli, dalla Calabria alla Sicilia e verso tutte le isole siciliane. Molto intenso il flusso verso la Sardegna dai porti Liguri,Toscani e Romani.