La vacanza in agriturismo quest’anno è più sicura. Una polizza, la prima in Europa di questo genere, assiste gli ospiti in caso di infortunio o malattia e mette a disposizione un medico 24 ore su 24.


Il “salvavita” del mondo agrituristico si chiama Agrinova: si tratta del nuovo programma assicurativo di Unipol in grado di offrire assistenza sanitaria a chi sceglie di rilassarsi tra sapori tipici e attività nella natura.



La mappa degli agriturismi “sicuri” è presente sul sito della società assicurativa (www.unipolonline.it), con una sintetica ma esaustiva carta d’identità per ogni struttura. Le strutture che hanno aderito attraversano tutta l’Italia: si trovano in Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Marche, Lazio, Toscana, Umbria, Sicilia, Sardegna.



L’operazione ideata dalla compagnia assicurativa bolognese si chiama “Oasi della sicurezza”, grazie alla quale è possibile scegliere l’agriturismo più adatto per le proprie vacanze anche valutandone il grado di sicurezza. A seconda del livello di copertura scelto, la polizza tutela i turisti nelle attività ricreative e sportive previste dal soggiorno e mette a loro disposizione una centrale operativa per l’assistenza sanitaria.



Agrinova è una polizza nata dalla positiva intesa tra Unipol e la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA). Al di là della copertura sui clienti, per quanto riguarda l’azienda agricola, Agrinova assicura i fabbricati, gli arredi, le scorte, i macchinari, le attrezzature, gli animali e i prodotti da incendio, furto, rapina e da altri eventi accidentali e atmosferici.



La polizza tutela, inoltre, l’imprenditore e i suoi familiari contro gli infortuni, con una copertura estesa a tutti i giorni dell’anno. Agrinova fornisce anche un’assistenza tecnica in grado di inviare sul posto, in caso di necessità, un idraulico, un elettricista, un vetraio o un fabbro.