La prossima settimana è quella cruciale. Gli italiani partono per le ferie. La maggior utilizza per gli spostamenti la propria auto. L’Automobile Club Modena ricorda che, prima di mettersi in viaggio, è bene controllare la scadenza della patente e la documentazione della vettura, scadenza dell’assicurazione compresa.


L’esperienza degli ultimi anni conferma che, al rientro dalle ferie, un buon 25-30% di coloro che si presentano per il rinnovo della patente ha il documento già scaduto.
Per quanto riguarda l’auto si ricorda inoltre che, entro la fine di luglio, debbono essere sottoposti a revisione periodica le seguenti categorie di mezzi:
Quelli che hanno l’obbligo della revisione annuale e che sono stati sottoposti alla precedente revisione, nel luglio dell’anno passato.

Quelli che sono stati immatricolati per la prima volta nel luglio del 2003.
Quelli che sono già stati sottoposti a revisione periodica nel mese di luglio del 2004.
Circolare con un mezzo che non corrisponde a quanto previsto dal codice della strada, non avere superato positivamente la prova tecnica di idoneità alla circolazione, può comportare una responsabilità personale, da parte del proprietario, nel risarcimento di eventuali danni causati in un incidente.

Decisamente più problematica è la situazione se chi guida, al momento, ha la patente scaduta.
Prima della partenza si ricorda che debbono effettuare il pagamento della tassa di possesso tutti i proprietari dei mezzi, nuovi di fabbrica immatricolati dagli ultimi 10 giorni, del mese di giugno, e sino al 21 luglio 2006. Gli interessati si debbono presentare muniti del libretto di circolazione, o sua copia, per consentire l’acquisizione dei dati necessari per l’attribuzione della classe fiscale del veicolo.

Per chi, invece, si reca all’estero e transita per le autostrade in Svizzera ed Austria, è necessario premunirsi dell’apposito tagliando di pedaggio autostradale obbligatorio. Farlo prima della partenza, fa evitare attese agli uffici di frontiera.

Per informazioni più particolareggiate su tutte le scadenze burocratiche, ed essere tranquilli di mettersi in viaggio senza problemi, gli utenti si possono rivolgere agli uffici dell’Automobile Club Modena chiamando lo 059 247660.