La Giunta di Maranello ha approvato il piano d’interventi per l’arricchimento dell’offerta formativa delle scuole del territorio per l’anno scolastico 2006-2007.

Il piano prevede interventi di qualificazione rivolti agli studenti delle scuole maranellesi. Già da tempo il Comune, il circolo didattico e la scuola media Ferrari collaborano alla realizzazione di attività formative integrative dell’istruzione scolastica. Anche con l’IPSIA Ferrari, scuola che ricopre un ruolo primario nella formazione professionale dei ragazzi nel campo meccanico-motoristico, sono avviate forme di collaborazione. Con il piano per l’offerta formativa il Comune formalizza i rapporti di collaborazione con gli istituti, riconoscendone l’autonomia, e concerta con le scuole interventi finalizzati al diritto allo studio.



Il piano per la qualificazione scolastica nasce dalla collaborazione tra gli istituti e tutti gli assessorati, e prevede l’erogazione di finanziamenti a sostegno dei progetti presentati dalle scuole, ma anche la realizzazione di interventi finalizzati alla continuità educativa e alla qualificazione del sistema scolastico. L’amministrazione comunale, inoltre, sostiene e finanzia anche i progetti per l’integrazione dei portatori di handicap e degli alunni stranieri. E’ una forma di collaborazione che valorizza l’autonomia delle scuole per offrire a bambini e ragazzi opportunità di crescita e conoscenza.



Le proposte per l’anno scolastico 2006/2007, rivolte a tutte le scuole del territorio, sono davvero tante. Oltre ai progetti di continuità tra le diverse scuole, vale la pena ricordare alcuni interventi specifici. Alle scuole d’infanzia (materne) saranno attivati percorsi di educazione ambientale e alimentare. Alle primarie (elementari) sono previsti interventi di educazione ambientale e alimentare, un progetto legato all’archeologia, il “progetto poesia”, il progetto “scuola e sport”, quello di scoperta della biodiversità, un progetto in collaborazione con la Croce Rossa, un intervento dedicato ai percorsi pedonali sicuri. Alle scuole secondarie di primo grado (medie), tra le tante proposte, progetti di educazione alimentare, per l’anniversario della Liberazione, di tutoraggio, una mostra di sculture realizzate dai ragazzi, un concorso letterario, visite ai servizi comunali, percorsi di educazione ambientale, tennis, giochi della gioventù, il progetto “Croce Rossa”, percorsi sicuri, incontri con il farmacista comunale, progetto di conoscenza del mondo marino e di avvicinamento alla vela.
L’Ipsia Ferrari metterà in campo, tra gli altri interventi, il progetto “Ciclando” per promuovere la mobilità sostenibile incentivando l’uso delle biciclette, il “progetto Croce Rossa”, il “progetto Emozioni” (un percorso con esperto sulla tematica delle emozioni), un progetto di qualificazione sulla corretta gestione dei rifiuti.