In alcune quartieri anche un abbandono su due (metà della popolazione). Almeno 18 milioni gli emiliano romagnoli fuori dalle loro abitazioni in questo week end – secondo Telefono Blu – record stagionale. Molti, comunque, i vacanzieri del solo week end.


Di questi oltre 720 mila circa verso il mare. (70% romagna, poi Versilia, Liguria, Veneto, Friuli , Campania, Sicilia. Il resto verso colline e montagne. 300 mila all’estero 155 mila verso altre mete (laghi, fiumi.citta darte collina ecc).
Fuori regione, escludendo estero, circa il 41%.

Spiagge riminesi stracolme all’80% della capacità ricettiva (migliore risultato stagione), ottime anche le spiagge cesenati e ravennati (in alcuni posti tutto esaurito). Bene i Lidi ferraresi. Fra le città darte in testa Ravenna, seguuono Bologna, Ferrara e Parma. Per le colline in testa Bologna segue Modena.

Auto in movimento, solo di emiliano romagnoli, circa 620mila. Altre auto fuori regione oltre 500mila.
Buone anche le partenze dal Marconi con il week, confermando il trend in ascesa dello scalo, che diviene il quarto in Italia anche grazie ai collegamenti intercontinentali (favoriti dalle tante e buone offerte last minute).
Da solo il sistema autostradale della Emilia Romagna raccoglierà anche questa volta quasi 1/6 dei passaggi autostradali d’Italia.
Quasi 1,6 milioni di auto passeranno dalla Regione pari a oltre 7 milioni di passaggi autostradali.

Attenzione raccomanda Telefono Blu ai prezzi ma sembra che gli operatori turistici abbiano risposto all’appello di non alzare i prezzi.
Oltre 800 i casi segnalati da Emiliano Romagnoli e di ospiti al Telefono Blu in questo periodo ai centralini 051 440055 e 0541 694282.