Formazione musicale e concerti in Cina e in Emilia-Romagna. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, fa parte degli eventi promossi per “l’Anno dell’Italia in Cina” e in collaborazione con il Conservatorio di Shanghai, porterà ad agosto in Emilia-Romagna e in Italia la prima tournée della Shanghai Youth Orchestra, l’Orchestra del Conservatorio di Shanghai.


Il progetto, che sviluppa la collaborazione nella formazione musicale tra il Conservatorio di Shanghai e le istituzioni dell´Emilia-Romagna, è stato illustrato a Shangai dal maestro ravennate Paolo Olmi che nel 1988 è stato il primo direttore d´orchestra italiano invitato in Cina.

L´assessore regionale Duccio Campagnoli ha ricordato che la Regione, impegnata a contribuire allo sviluppo delle relazioni anche culturali oltre che economiche dell´Italia con la Cina. “Sarà importante – ha detto l´assessore – poter sviluppare sempre più una collaborazione e un legame speciale delle istituzioni culturali tra Bologna e Shanghai anche nel meraviglioso campo della musica”.

Da parte sua l´assessore regionale Guido Pasi, dall´Italia, ha sottolineato l´importanza della tournée anche come evento dell´estate 2006, ricordando che proprio dall´Emilia-Romagna partono le prime significative iniziative per l´attrazione del grande turismo cinese in Italia.