A luglio 2006 il tasso di inflazione a Modena è cresciuto dello 0,3% rispetto al mese precedente e il tasso tendenziale annuo si è attestato al 2,6%. I dati, elaborati dall’Ufficio statistica del Comune di Modena, segnalano che il maggiore incremento su base mensile è stato registrato nel capitolo Bevande alcoliche e tabacchi (+2,1% rispetto a giugno), a causa degli aumenti delle sigarette italiane ed estere.

Crescono i prezzi anche del capitolo Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+1,9% rispetto a giugno), per effetto della rilevazione trimestrale degli affitti e delle spese condominiali, oltre agli aumenti registrati dall’energia elettrica (+5,2% rispetto a giugno, dato nazionale) e dal gas (+4,1%). Continuano invece a diminuire i prezzi delle apparecchiature e materiale telefonico e con essi tutto il capitolo Comunicazioni (-0,4% rispetto a giugno 2006 e -4,1% su base annua). In calo dello 0,5% anche il capitolo Servizi sanitari e spese per la salute.

Sempre rispetto a giugno, tra i Prodotti alimentari e bevande analcoliche diminuiscono le patate (-9,3% mensile, ma +41,2% rispetto al 2005), le carni preparate e conservate (- 4,3%) e la confetteria (-2,5%). Fra gli aumenti si segnalano pollame (+4,8%), crostacei e molluschi freschi (+2,7%). In diminuzione i prodotti per la pulizia per la casa (-1,2%) e i medicinali (-2,1%, rilevazione mista), mentre rimangono stabili i capitoli Abbigliamento e calzature e Istruzione.

Nel capitolo Trasporti aumentano in particolare trasporti aerei e marittimi (dati nazionali, rispettivamente +4,2%, e +6,3%) e benzine (+1,8%).
Nel capitolo Ricreazione, spettacolo e cultura, le voci che segnano aumenti sono parchi divertimento, stabilimenti balneari e pacchetti vacanza (rispettivamente +2,6%, +6,3% e +8,6%, dati rilevati a livello nazionale).