Certamente la riqualificazione del centro storico è la priorità che l’amministrazione comunale è chiamata a garantire anche al termine dei lavori di restauro di Piazza Garibaldi a Sassuolo. Di questo se ne è già discusso più volte e in diverse occasioni.


Ancora prima della cantierizzazione della “Piazza Piccola”, le associazioni dei commercianti, gli operatori e il Comune hanno trovato un accordo, sigliato con tanto di delibera approvata dal Consiglio comunale, che prevedeva tra l’altro indicazioni precise sul riutilizzo dell’area una volta ristrutturata.

Hanno destato non poco stupore e preoccupazione tra gli operatori le proposte avanzate dal segretario dei Ds Ferruccio Giovanelli e dal capogruppo in Consiglio comunale Ruggero Cavani, all’interno delle quali si avanzava l’ipotesi di trasferimento del Mercato delle calzature in piazzale Avanzini o piazzale Della Rosa.

Ci teniamo a ribadire che gli accordi formali e scritti sono chiari fin dall’inizio e prevedono il ritorno degli ambulanti e di tutti gli operatori commerciali nella stessa Piazza Garibaldi. Noi siamo rimasti a questo accordo. Chiediamo all’amministrazione comunale di rassicurare le associazioni e gli operatori sulla sua validità.

(Carlo Alberto Valentini –
Direttore Confesercenti sede di Sassuolo)