Angioletto Usai, capogruppo dei Comunisti Italiani, si associa alla solidarietà espressa in questi giorni alla Polizia Municipale in seguito al grave episodio della sera del 1 agosto.

“Sono pienamente solidale con la pattuglia aggredita, con l’intero corpo di Polizia Municipale di Sassuolo e con tutti coloro che sono chiamati a tutelare l’ordine pubblico in città: Polizia, Carabinieri. La situazione della zona e di tutta Sassuolo è estremamente difficile, ma non bastano la repressione e il controllo. Sarebbe auspicabile un più intenso lavoro di intelligence, volto a conoscere a fondo e in anticipo i focolai di criminalità e gli eventuali sfruttatori di situazioni di illegalità, che trovano terreno fertile nella disperazione sociale diffusa. Il problema quindi non è solo di ordine pubblico ma anche di attenzione sociale alle esigenze di questa fascia di popolazione sempre più numerosa.
Alle istituzioni locali chiedo più impegno, investimenti economici e di risorse umane qualificate, con esperienza in territori “di frontiera”, per riuscire a comprendere meglio i disagi umani che queste persone vivono”.