E’ stata presentata oggi, presso la sala PaggeriaArte di Sassuolo, l’attività sportiva di Sassuolo Volley. Di fronte ad una numerosa platea, il Presidente Giovanardi ha illustrato le strategie e gli obiettivi della società, che si appresta a vivere la sua seconda stagione di vita.


Presenti al tavolo dei relatori l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Carla Ghirardini, e, in rappresentanza delle Aziende Sponsor, Marco Contergiani, Direttore Generale Unicom Starker, e Stefania Piccioni, Responsabile Comunicazione Kerakoll.

Il Presidente Claudio Giovanardi ha iniziato ringraziando le aziende Unicom Starker e Kerakoll con le quali è stato rinnovato il contratto di sponsorizzazione e che pertanto titoleranno nuovamente la formazione di A2 che si chiamerà come l’ano passato “Unicom Starker Kerakoll Sassuolo”.
E’ stata quindi presentata la maglia ufficiale della squadra, che quest’anno indosserà l’abbigliamento Erreà, sponsor tecnico della società, indossata dalla capitana Iveta Mikusova e dal nuovo acquisto Barbara De Luca, che, oltre ai marchi degli sponsor, porta nel colletto anche il nome della città, un dettaglio voluto da Giovanardi.

Giovanardi ha poi sottolineato come l’impegno della società non sia rivolto solo al campionato di serie A2, bensì come, proprio d’intesa con i Main Sponsor Unicom Starker e Kerakoll, la crescita della società sia indirizzata ad un rafforzamento di tutte le attività su base territoriale.
“Non dobbiamo dimenticare – ha dichiarato Giovanardi – che Sassuolo Volley, ha solo un anno di attività alle proprie spalle. L’essere partiti lo scorso anno direttamente dalla Serie A2 ha consentito alla nostra città di continuare a vedere il proprio nome nelle classifiche e nei tabellini, e da questo punto di vista è stato certamente un grande sforzo ma anche un grande vantaggio per tutti gli sportivi sassolesi.
Resta il fatto però che lo scorso anno abbiamo avuto nella fase iniziale assai poco tempo per curare alcuni aspetti che ora stiamo mettendo a punto. In primo luogo durante questo ultimo periodo sono stati via via integrati e rafforzati sia lo staff operativo che quello tecnico. L’arrivo di coach Luciano Pedullà e di un dirigente esperto come Otello Pedini come Team Manager sono solo alcuni esempi di quanto di buono abbiamo fatto in questa direzione ed oggi posso dire con orgoglio e soddisfazione che lo staff di Sassuolo Volley si pone da un punto di vista professionale nel panorama nazionale come uno dei più validi e competenti in assoluto.
Per quanto riguarda la Unicom Starker Kerakoll 2006/07, rispetto all’anno passato, avendo avuto molti più mesi per osservare ed operare sul mercato, siamo riusciti ad allestire un Team che combina brillantemente a nostro giudizio l’esperienza e le capacità tecniche di atlete come De Luca, Nucu e Turlea, che tutti conosciamo, con la gioventù e le potenzialità degli altri nuovi arrivi, tutte atlete che in un futuro prossimo potrebbero ricalcare le orme di ben più note colleghe. A far da prezioso collante le conferme Mikusova, neo capitana della Unicom Starker Kerakoll, e Lugli.
Gli obiettivi tecnici del team sono quindi quelli di mantenere il livello di competitività conseguito lo scorso anno e nel contempo inseire per l’appunto atlete con un ampio margine di crescita. L’età media della Unicom Starker Kerakoll è stata così abbassata di ben quattro anni, ed è questo un fattore del quale siamo particolarmente soddisfatti.

E’ questo il mix vincente in cui tutta la dirigenza Sassuolo volley crede fortemente, con il quale, nell’ambito di un progetto che non può essere altro che pluriennale, cercherà di ottenere risultati importanti.
Siamo infine estremamente soddisfatti per i dati del pubblico comunicati dalla Lega relativi alla stagione scorsa. Sassuolo si è collocata nelle migliori posizioni della speciale classifica, con oltre 750 spettatori di media a bordereaux, a testimonianza di come i nostri concittadini siano sinceri sostenitori del volley. Per noi questo è un grande motivo di orgoglio ma anche di responsabilità: vogliamo che le presenza al PalaPaganelli crescano ancora ma vogliamo soprattutto che il pubblico si diverta e sia sempre più composto da famiglie al completo”.

La parola è quindi passata al Direttore Sportivo Silvia Giovanardi che ha illustrato le attività riguardanti il settore giovanile che in sintesi sono:
– Attivazione a partire dal mese di settembre di corsi di minivolley, superminivolley e UNDER 14 nelle strutture del PalaPaganelli e Polo scolastico.
– Sassuolo Volley ha acquisito un titolo sportivo di Serie C.
– In collaborazione con Scuola di Pallavolo Anderlini è stata allestita una squadra Under 18 che disputerà il campionato di serie C al PalaPaganelli ed il campionato Under 18 al PalaAnderlini di Modena.
– E’ stato attivato un tavolo di concertazione per rafforzare le collaborazioni già avviate nella stagione 2005/06 con le Società sportive del territorio.
– Sono in corso trattative per l’instaurazione di ulteriori rapporti di collaborazione con altre società sportive sassolesi.
– Sono in corso trattative per l’instaurazione di rapporti di collaborazione con società della provincia di Reggio Emilia ed altre dei territori limitrofi.
– Prosegue il Progetto SAS EcoKids in tutte le attività realizzate nel 2005/06.

– E’ in corso la realizzazione di un calendario di attività giovanili, ludiche e agonistiche, da tenere presso il PalaPaganelli e Polo Scolastico nei week end in cui non vi è attività di Serie A.

In conclusione l’Assessore Carla Ghirardini ha ribadito la soddisfazione da parte del comune dei risultati sportivi ottenuti sul campo dalla squadra ed ha sottolineato come l’aver visto il PalaPaganelli costantemente gremito di spettatori di tutte le età sia stato estremamente gratificante per l’Amministrazione Comunale. I progetti illustrati per le attività giovanili e le collaborazioni con il territorio sono in perfetta comunione di intenti con le linee programmatiche del Comune e pertanto non possono che essere meritevoli di essere incoraggiati.
L’Assessore ha poi ricordato la figura di Angelo Paganelli, sottolineando come tutte queste attività che si svolgono nel Palasport a lui intitolato e che perseguono i migliori valori dello sport, siano il modo migliore per testimoniare un tributo alla sua memoria.

L’Assessore ha infine espresso un sincero ringraziamento per gli Sponsor sottolineando come la loro sensibilità e volonta di investire nel territorio in questa direzione sia assolutamente fondamentale per la realizzazione di progetti che, altrimenti, rischierebbero di rimanere solo sulla carta.