Domani, in località Doccia di Fiumalbo, nell’ambito del programma di Natura W si tiene la terza edizione della “Festa dei Pastori”. L’iniziativa è promossa dal Parco del Frignano, dal Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, dalla Provincia di Modena e da Slow Food Condotta di Modena all’interno di un progetto di più ampio respiro di “Qualificazione e valorizzazione delle produzioni ovocaprine dell’Alto Appennino modenese”.

In occasione della festa verrà inaugurato il restauro della Casa della Rosa, futuro punto di vendita di prodotti tipici e sede della mostra permanente sulla pastorizia in Appennino. Durante il corso della manifestazione sarà possibile degustare e acquistare formaggi pecorini e caprini e altri prodotti tipici come piccoli frutti, confetture, miele e manufatti di artigianato locale.

La giornata comincerà alle 9.30 con il saluto del presidente del Parco del Frignano. Subito dopo ci sarà una dimostrazione di caseificazione all’aperto con latte di pecora massese e cornella bianca. Alle 11.30 Santa Messa. Alle 12.30 musiche e canti tradizionali dell’Appennino emiliano. Alle 12.30 l’inaugurazione della Casa della Rosa e della mostra permanente sulla pastorizia in Appennino. Alle 13 apertura punto ristoro presso la Casa della Rosa. Nel pomeriggio alle ore 14 nei pressi del rifugio “Capanna dei Celti” dimostrazione di caseificazione e produzione di ricotta; dimostrazione di cardatura, filatura e tessitura della lana grezza; dimostrazione di conduzione del gregge con cani da pastore; mostra/esposizione di campanacci provenienti da tutta italia.