Sono solo 5 milioni, 4 milioni pendolari e un milione per fine ferie, gli italiani che rientreranno stasera a casa portando così il saldo delle presenze dei vacanzieri a 22 milioni circa che diventeranno almeno 25 nei prossimi tre giorni.

Sono le previsioni di Telefono Blu, secondo cui tra il 12 ed il 15 prossimi ci saranno altri intensi movimenti verso le località turistiche per vacanze brevi. E per Ferragosto gli italiani fuori di casa saranno quasi 40 milioni.
Comunque, lo spopolamento delle città italiane presenta un quadro diversificato: le grandi città del Nord arrivano a spopolamenti superiori al 50%; quelle del Centro oltre il 45% ed al Sud oltre il 40%.

Secondo Telefono Blu, infine, i punti critici del traffico saranno le uscite dalle grandi città come le tangenziali e tutte le statali che conducono alle località turistiche di mare e di montagna. Per le Autostrade punti critici saranno: A1, A14, A4, A8-9, A22, la Salerno Reggio Calabria, nonchè gli imbarchi Villa San Giovanni, Napoli-Pozzuoli-Beverello, Genova, Livorno, Brindisi e Civitavecchia.