Siete pronti ad esprimere un desiderio? Si avvicina la magica Notte di San Lorenzo, quando tutti gli occhi saranno puntati all’insù per tentare di scorgere la propria stella cadente. Il cielo estivo dell’Appennino, libero dalla foschia della pianura e tempestato di stelle, ben si presta all’osservazione degli astri. Che siate romantici, sportivi od avventurosi, cercate qui sotto l’occasione che fa per voi per una notte di San Lorenzo davvero speciale!

A Piacenza “Cavalcata di San Lorenzo”.
Oggi e domani una due giorni a cavallo in Val Tidone per ammirare le stelle proposto da Fiteec-Ante Emilia Romagna propone un itinerario a cavallo di due giorni in Val Tidone, con pernottamento in tenda ed osservazione delle stelle. Si parte dall’Azienda Molino dei Fondi di Caminata (Pc) alle ore 9. Qui è possibile noleggiare anche un cavallo al costo di € 50 a giornata. L’itinerario toccherà paesi quasi dimenticati dal tempo, come Romagnese, Tovazza e Casa Riore. La meta finale sono le pendici del Monte Alpe dove, alla sera, è prevista una grigliata sotto le stelle ed il pernottamento in tenda. Il giorno successivo, si riparte per Passo Penice, alla volta del crinale tra il pavese ed il piacentino.

Al Castello di Gropparello, sempre nel piacentino, una cena in costume in compagnia dei grandi astronomi del passato, giovedì 10 agosto. La tavola sarà apparecchiata nel giardino degli ulivi, dove coppieri fatati prepareranno filtri d’amore ai quali dame e cavalieri attingeranno durante il ricco banchetto a lume di candela, che verrà servito da osti gaudenti in attesa delle stelle cadenti. Al loro arrivo, i commensali saranno abbigliati con abiti d’epoca ed accompagnati della Valle del Castello per un brindisi campestre ed un antipasto.

Cena di San Lorenzo sempre giovedì 10 agosto anche a Sala Baganza (Pr) nella cornice della Rocca di Sala Baganza una serata all’insegna della tradizione, dell’enogastronomia della tradizione e delle buona musica. L’evento è promosso dall’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

A Cerreto Alpi, sull’Appennino Reggiano, l’iniziativa: “Gli animali del bosco”: una giornata di osservazione della natura e delle tracce notturne degli animali. Ritrovo a Cerreto Alpi e visita guidata all’esposizione di trofei di ungulati, uscita nel bosco e pranzo a base di prodotti del bosco. Al tramonto, ci si ferma in un luogo panoramico e si va alla scoperta delle tracce lasciate dagli abitanti notturni dei boschi.

A Modena, nel Parco dei Sassi di Roccamalatina osservazione delle stelle con animazione “Desideri di una stella”. Dopo una breve passeggiata nel parco si raggiunge un luogo panoramico per abbandonarsi a contemplate la volta celeste. Alle ore 19.30 possibilità di cenare. Munirsi di torcia e panno per sedersi.

A Bologna, al Castello di Serravalle, passeggiata notturna con partenza al tramonto ed arrivo, con luna piena già alta nel cielo, nel borgo medievale di Serravalle, dove si potrà gustare un aperitivo di benvenuto. Qui si potrà cenare e partecipare allo spettacolo “Calici di Stelle”, organizzato in occasione della festa delle Città del Vino. Alla serata sarà presente un esperto astrofilo, che svelerà ai partecipanti i segreti della volta celeste.
Una notte di San Lorenzo nel Parco Regionale del Corno alle Scale (Bo), interamente dedicata all’osservazione delle Perseide, antico nome con cui erano indicate le stelle cadenti. Si parte alle ore 22 dal rifugio Segavecchia, in località omonima e, da qui, ci si trasferisce in pulmino a Porta Franca. I partecipanti saranno affiancati dall’illustre astronomi Efisio Santi, che illustrerà loro i segreti del firmamento notturno. Rientro previsto intorno alle 3 del mattino.

Sempre il 10 agosto le strade di Comacchio (Fe) si animano di misteriosi personaggi.
Nella notte di San Lorenzo, le strade del centro storico di Comacchio si animano di misteriose ed arcane presenze. Negli angoli più reconditi della città maghi, streghe, veggenti, indovini, chiromanti e cartomanti allietano gli ospiti con le loro magie, incantesimi e stregonerie, e li accompagneranno alla scoperta delle arti occulte. Inizio alle ore 21.

Nel ravennate, dal 10 al 12 agosto presso la Torre di Oriolo osservazioni astronomiche e degustazioni sotto le stelle, mentre una suggestiva camminata, è quella proposta dal Parco delle Foreste Casentinesi (Forlì-Cesena): nella notte alla volta del Monte Carpano per osservare le stelle cadenti immersi nella natura incontaminata del parco nazionale.

Sul sito Appennino Verde tutte le informazioni relative ad orari, prenotazioni ed ulteriori iniziative.