L’aumento di organico delle Forze dell’Ordine a Sassuolo viene accolto con ampio favore da Ascom Confcommercio che rimarca come, accanto all’impegno e alla professionalità di chi si occupa del delicato aspetto della sicurezza, il numero di persone e i mezzi a disposizione risultino fondamentali per risolvere situazioni di emergenza.


E che nella zona di Sassuolo, in particolare nel quartiere Braida si debba parlare di emergenza è evidente, anche dopo gli episodi di tracotanza manifestati da malavitosi nei giorni scorsi. La legalità diffusa rappresenta un valore assoluto, prosegue Ascom Confcommercio, e coloro che prefigurano la propria vita ai margini, devono far propria almeno la convinzione che contravvenire a questo principio comporta sanzioni severe e non evitabili.

A proposito dell’Ordine Pubblico, afferma ancora Ascom Confcommercio, si deve riconoscere al Prefetto e al Questore la necessaria determinazione, coordinando le forze in campo e agendo con capacità e padronanza del mestiere a favore del recupero della fiducia dei cittadini nella legalità, condizione indispensabile per la vita civile ed economica.

Ascom Confcommercio aveva invocato nei giorni scorsi un Consiglio Provinciale aperto in tema di sicurezza, la decisione di aumento di organico delle Forze dell’Ordine rappresenta un importantissimo segnale di presa d’atto dell’esigenza di porre la sicurezza in primo piano e del conseguente dovere delle Istituzioni di appoggiare in ogni modo possibile l’azione di chi è direttamente impegnato nella tutela della sicurezza. Un Consiglio aperto da convocarsi immediatamente dopo il periodo feriale è, anche a questo fine, tuttora e quanto mai opportuno.