E’ tornato anche quest’anno l’appuntamento con la tradizionale Festa “del villeggiante”, a Tossignano, sino a martedì 15 agosto.

Stasera alle ore 21.00 nel giardino del Centro Visita ‘I gessi e il fiume’ concerto del Tango Quartet Plus, una presenza ormai fissa nel calendario degli appuntamenti della Festa e sempre apprezzata dalla critica e dal pubblico: negli ultimi due anni ha presentato un concerto tributo a Tina Longhi Graziani nella Chiesa di San Girolamo, e il reading Mi Buenos Aires Querida in compagnia dell’attore Alfonso Cuccurullo.

Alla formazione si è aggiunto nell’ultimo anno Gian Luca Ravaglia al contrabbasso, già componente stabile della Timbuctù orkestra e collaboratore di altri cantanti e gruppi di diversa estrazione come il Claudia Rava Trio e i Faxtet (jazz), Claudio Chieffo, l’imolese Andrea Grossi, i Jean Fabry e il “collettivo” L’uva grisa. A teatro è stato protagonista degli spettacoli Meccanica vampirica di Elena Bucci e Marco Sgrosso, e A Duke Ellington non piaceva Hitchcock con Ivano Marescotti.

Il raffinato repertorio mescola i tanghi delle origini (Gardel, Rodriguez Stamponi, Troilo…) a composizioni di Astor Piazzola e Richard Galliano, grazie ai quali il Tango, nato come musica di espressione popolare, ha raggiunto i più noti e prestigiosi café, club e sale da concerto. I ritmi coinvolgenti e tipicamente sudamericani incontrano suggestive armonie jazzistiche che danno luogo ad un piacevole cocktail di suoni.
La scelta di affidare la parte solista al flauto, più diffusamente eseguita dal bandonéon, è dovuta alla volontà di riproporre la formazione con la quale il tango ha avuto origine nelle cittadine che sorgono lungo il Rio de la Plata.

Il Tango Quartet ha al suo attivo numerosi concerti in molte città e piccoli centri dell’Emilia Romagna, anche in occasione di festival e rassegne importanti come Imola in Musica e Ferrara Busker Festival. Attualmente si sta perfezionando nell’esecuzione ed interpretazione del Tango seguendo il seminario del Maestro Héctor Ulises Passarella, bandoneonista uruguayano di fama internazionale che a febbraio si è esibito con il suo ottetto in un concerto presso l’Accademia Pianistica di Imola.