All’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sono 118 i posti disponibili per la laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Di questi, 7 sono riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e 3 a cittadini cinesi residenti all’estero, che dovranno preventivamente sostenere un esame di conoscenza della lingua italiana. Sono invece 6, i posti previsti per il corso di laurea a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi dentaria, che al contrario non prevede posti riservati a cittadini extracomunitari residenti all’estero.


Il corso di laurea in Medicina e Chirurgia si articola su sei anni per un impegno stimato di 9000 ore di attività didattica e professionalizzante che attribuiranno, alla fine del percorso accademico, 360 crediti formativi universitari (CFU).
Per il corso di laurea a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi dentaria sono invece previste 7500 ore di attività distribuite su 5 anni e pari a 300 CFU.
Per entrambi i corsi di laurea il numero programmato di accessi è stato determinato con decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca, che ha raccolto le proposte pervenute dai vari Atenei sedi di facoltà di Medicina e Chirurgia.

Le prove di selezione, differenti per i due corsi di laurea, verteranno sulle stesse materie, come previsto dal MIUR: biologia, chimica, fisica, matematica, logica e cultura generale.
Le due prove di ammissione, 80 quesiti a risposta multipla, di contenuto identico su tutto il territorio nazionale, si terranno martedì 5 settembre 2006 per gli studenti interessati ad accedere al corso di laurea Medicina e Chirurgia, mentre per gli studenti orientati al corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, l’appuntamento è per mercoledì 6 settembre 2006.

Per sostenere la prova occorre fare domanda di ammissione e versare un contributo spese di 50 euro, non rimborsabile, che può essere effettuato utilizzando l’apposito modulo presso uno degli sportelli Unicredit Banca S.p.A. presenti in Italia. Per la presentazione delle domande di ammissione alla prova di selezione gli studenti potranno utilizzare a scelta:
– il servizio internet attivo al sito Unimore, seguendo il percorso Offerta Formativa/Immatricolazioni ed Iscrizioni
– le torrette self-service collocate presso le strutture universitarie di Modena (via Università 4; viale Berengario 51; via Campi 213/b; via Vignolese,671; via del Pozzo 71) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15; via Gilioli Valle 9; via Kennedy 17);
– oppure rivolgersi all’Ufficio Immatricolazioni sia di Modena (via Università 4 e via Campi 213/b) che di Reggio Emilia (via Allegri,15), negli orari di apertura previsti (lunedì e mercoledì 9,00 – 13,30 e 15,00 – 17,00; martedì, giovedì e venerdì 9,00 – 13,30).

La scadenza per inoltrare la domanda di ammissione via internet o attraverso le torrette self-service è fissata per le ore 17,00 di mercoledì 30 agosto 2006. Nella giornata successiva, giovedì 31 agosto saranno accolte solo le domande di ammissione presentate personalmente presso gli Uffici Immatricolazioni entro le ore 13,30. Non verranno accettate domande inoltrate tramite posta o via fax. Gli Uffici Immatricolazione saranno chiusi da lunedì 14 a venerdì 18 agosto 2006.