È stata potenziata la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani prodotti quest’estate sulla nostra montagna in occasione di fiere, sagre, mercati e altre manifestazioni all’aperto. Il Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano ha, infatti, attivato in collaborazione e col coofinanziamento di Hera, un progetto che prevede l’acquisto di 100 mute da quattro bidoncini l’una (per un totale di quattrocento bidoncini) per la raccolta di carta e cartone, plastica, vetro e lattine, residui di cucina e altre sostanze di origine vegetale o animale.

“Questa iniziativa rientra nelle azioni del Gal per tutelare e valorizzare la qualità ambientale dell’Appennino – spiega il presidente dell’ente Luciano Correggi – Nel periodo estivo il grande afflusso di turisti, che aumenta soprattutto durante i numerosi eventi serali e festivi organizzati un po’ dappertutto, rende più difficile la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti anche in quei Comuni che già la praticano. Con la distribuzione dei bidoncini vogliamo, inoltre, contribuire ad accrescere la sensibilità dei visitatori, invitati a smaltire i propri rifiuti in modo corretto, come magari sono già abituati a fare nei loro Comuni di residenza”.

Per sostenere questa iniziativa il Gal Antico Frignano ha previsto un costo di 21.200 euro sostenuto all’80 per cento da risorse Leader +, la restante parte da un coofinanziamento di Hera.

“La multiutility si è anche impegnata a fornire il servizio di fornitura e raccolta dei bidoncini alle sagre e manifestazioni diverse per almeno cinque anni – aggiunge il direttore del Gal Gualtiero Lutti – Con questa iniziativa si dà avvio alla raccolta differenziata anche in occasione di fiere, sagre, mercati e altre manifestazioni all’aperto nei Comuni modenesi inseriti nel territorio del programma Leader + e che utilizzano Hera per il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani”.