Inaugura domani, sabato 12 agosto, alle ore 18.00 la mostra di quadri dal titolo ‘La poesia dell’occhio di Maurizio Morucci. L’esposizione, patrocinata dal Comune di Montefiorino, Assessorato alla cultura è allestita nel cortile della Rocca Medievale di Montefiorino con apertura fino al 20 agosto dalle ore 18.00 alle ore 24.00.


Antonio Veneziani.poeta e saggista, fra le personalità più intense della sua generazione scrive delle opere di Morucci.
Favola crudele quella che racconta Maurizio Morucci: c’era una volta l’uomo, ora ne restano brandelli appoggiati sui muri scrostati o che occhieggiano da lamiere ondulate. Questi quadri hanno la lacerante sensibilità del moderno e possiedono la straziante poesia di un mondo degradato, dove il poetico ha sempre meno valore.
Non lasciatevi sviare dalla patina, Morucci non usa il decollage alla Mimmo Rotella, la sua è piuttosto una scomposizione e ricomposizione del reale-immagine.

C’è molto cinema nel lavoro di questo pittore: primi piani, piani americani, attenzione quasi maniacale al dettaglio, amore per la composizione, “mise en scene” continua… .
Fondamentale risulta per la ricerca sul frammento.
Maurizio Morucci narra favole noir di disarmante iconismo, come solo un’arte che viene dal cuore, ma è passata, per la testa e per il sangue, può fare.

Mitologia moderna, ricerca di un’innocenza perduta ma mai completamente dimenticata, atmosfere acide, grumi di colore, pedinamento di assoluto e di spirituale attraverso la carne, queste sono le strade che percorre e indica Morucci.
Irrequieti e poetici i suoi quadri prendono la vita e lo spettatore attento alla gola.

Maurizio Morucci col suo lavoro ci dice: c’era una volta l’essere umano e ci sarà ancora se saprà cogliere gli aliti di vero sopravvissuti e saprà rinvigorirli.

Oltre alla mostra e fino al 27 agosto nel cortile della Rocca è allestito uno spazio enoteca. – DiVino – a cura del ristorante Lucenti, aperto dalle ore 18.00 con Happy Hour e dalle 20.00 in poi spazio enoteca e drink bar. Durante le serate sono previsti appuntamenti con la cultura, musica e cabaret.