Si parte domani con l’esposizione dei lavori d’artigianato nelle principali piazze del paese. Il giorno dopo appuntamento d’eccezione con gli argentini del “Grupo de Danza Nuestra Raices” e gli slovacchi dell’”Ensemble Bystrancan”.

Doppio appuntamento a Sestola per domani e lunedì: il 13 le principali piazze della perla dell’Appennino ospiteranno il “Mercatino degli Artisti”, mentre il 14, in Piazza della Vittoria sarà la volta della 25a edizione del “Festival del Folklore”.

Il mercatino avrà inizio alle 9 con l’esposizione dei lavori di numerosi artisti locali (circa sessanta i partecipanti) nei banchetti di Piazza della Vittoria, Piazza Barozzi, Piazza Marconi, e Piazza Albergo Roma. Decoupage, fiori secchi, composizioni, dipinti su coppi e bigiotteria fatta a mano saranno fra i prodotti artigianali che il pubblico potrà ammirare. La chiusura del mercatino è prevista per le ore 20.

Lunedì 14 scatterà lìedizione numero 25 del “Festival del Folklore”: una manifestazione, quella del 2006, da celebrare con particolare risalto e che proporrà come tradizione un ricco cartellone di danza e musica popolare internazionale. Protagonisti della serata nella Piazza della Vittoria (ore 21.15) saranno il “Grupo de Danza Nuestra Raices” (Argentina), che proporrà uno spettacolo di tango, musiche delle pampas.
Degli altipiani andini e del litorale atlantico, e l’“Ensemble Bystrancan” di Bratislava (Slovacchia). Il “Grupo de Danza Nuestra Raices” ha un repertorio basato sul tango, ma ricco anche di spunti e motivi tratti dalle diverse etnie o ambienti culturali caratteristici dell’Argentina (la tradizione artistica della quale hanno più volte rappresentato in manifestazioni internazionale per decisione delle autorità). I cambiamenti di coreografia, di ritmo e di atmosfera scorrono con sapiente coordinamento e con lampi di ingegno artistico, esprimendo con grande suggestione lo spirito e la cultura dell’Argentina.
L’“Ensemble Bystrancan” è uno dei gruppi di danza folklorica più importanti della Slovacchia. Il repertorio è costituito da danze tradizionali delle diverse regioni del proprio paese eseguite in modo impeccabile. Le coreografie sono piacevoli e ben ordinate, e lasciano spazio a qualche virtuosismo caratteristico della scuola artistica slovacca.
Info: tel 0536.62324; fax 0536.61621.