Le vacanze estive sono al culmine e la scuola e’ ancora lontana. Ma quando arrivera’ il momento, per rendere meno traumatico il rientro per i ragazzi, l’Unione Appennino e Verde ha predisposto un ricco programma di iniziative didattiche per il prossimo anno scolastico. Un ventaglio di attivita’ da realizzare nei parchi, nei castelli, lungo fiumi e specchi d’acqua ma anche nei musei e nei luoghi di produzione delle eccellenze enogastronomiche, per avvicinare i giovani all’ambiente e alla cultura della nostra regione. Ecco alcune verdi proposte, allora, per rendere meno grigio il rientro.


Parco Regionale del Corno alle Scale (Bo)
I ragazzi possono trasformarsi in esploratori sulle tracce del lupo con lezioni teoriche per conoscere meglio l’ambiente montano, la biologia del predatore e gli schemi del branco. Momento clou è l’escursione notturna dove si sperimentano le tecniche di wolf-howling. Il giorno seguente di nuovo nel bosco per analizzare le tracce dei lupi.

Parco Regionale del Frignano Alto Appennino Modenese (Mo)
Alla ricerca di un’esperienza di più giorni che risulti un gioco altamente formativo? Le classi delle elementari che vogliono provare a misurarsi con carta e bussola a piedi nella natura sono invitate a provare l’esperienza ‘Oriplay: impara, gioca, esplora’. Per tutto il mese di ottobre, 5 giorni e 4 notti. Per trascorrere 2 giorni ‘In compagnia degli animali dei Parchi’ è stato studiato un percorso ad hoc per le ultime classi elementari e le scuole medie che si snoda tra il Parco del Frignano e il Parco dei Sassi di Roccamalatina. Il percorso portera’ a comprendere il ruolo ecologico dei predatori e superpredatori ed esaminare le interazioni con i loro ambienti di vita e con le altre specie animali.

Castelli del Ducato (Pr e Pc)
Un itinerario attraverso ‘i magnifici 19′, ovvero i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. I ragazzi potranno conoscere i castelli grazie ad un percorso che coniuga storia e cultura con la scoperta di cibi e sapori genuini. Le numerose attivita’ didattiche proposte renderanno la visita davvero indimenticabile.

Ridracoli (Fc)
La Diga di Ridracoli e’ inserita nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Qui sorge ‘IDRO- Ecomuseo delle Acque di Ridracoli’ che attraverso le sue sale espositive e i suoi poli tematici accompagna i ragazzi alla scoperta dei segreti dell’acqua e della foresta, attraverso modellini, esperimenti scientifici, giochi interattivi ed escursioni in battello sul lago. Percorsi per le scuole primarie e secondarie di primo grado: ‘L’acqua e la diga’, ‘L’acqua e la vita’, ‘La natura attorno al lago’ e ‘Circola l’energia in circolo’. Percorsi per le scuole secondarie di secondo grado: ‘Circola l’energia in circolo’, ‘Visita generale a Idro’ e ‘Geologia a Idro’.

Parco dello Stirone (Pr)
Visitando il canyon dello Stirone con i suoi fossili, il bosco e una chiesetta antica i ragazzi comprenderanno che cosa vuol dire conservazione della natura, convivenza dell’uomo e della natura in uno stesso territorio e come il Parco affronta questi problemi: in un’unica parola il concetto di sviluppo sostenibile.

Parco del Delta del Po (Fe)
Il percorso ‘Dove la terra incontra il mare’ propone attività di birdwatching, escursioni in pialassa, laboratori di chimica per toccare con mano l’avifauna e l’idrologia delle zone umide. Per conoscere invece la vita che popola il Grande Fiume, un altro percorso propone temi ad hoc: itticoltura, pesca, bonifica e regolazione delle acque, idrologia e avifauna delle zone umide. Nel Parco si possono scoprire anche luoghi di interesse naturalistico e culturale: il Bosco della Mesola, l’Abbazia di Pomposa, la pineta di San Vitale, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe e molti altri