Ultime ore per le domande di ammissione al corso di laurea triennale in Comunicazione e Marketing, organizzato secondo la modalità in presenza e promosso dalla facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia.

Bloccate dalla giornata di venerdì 25 agosto 2006 le procedure di presentazione delle domande via Internet o tramite le torrette self-service, agli studenti interessati a frequentare questo corso di laurea è concessa una sola possibilità per partecipare all’eventuale prova di ammissione prevista dal bando, consultabile sul sito dell’Università, cliccando sulla finestra “Immatricolazioni ed iscrizioni” e successivamente su “Corsi a numero programmato”: consegnare personalmente la domanda, sempre scaricabile dal sito, agli Uffici Immatricolazioni di Modena (via Università 4; via Campi 213/b) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15) entro e non oltre le ore 17.00 di lunedì 28 agosto 2006.

Il corso di laurea triennale in Comunicazione e Marketing, con il duplice indirizzo banca e impresa, si pone l’obiettivo di formare figure professionali dotate delle competenze progettuali e tecniche opportune per confrontarsi con la clientela reale e potenziale. Con un’attività comune finalizzata a trasferire agli studenti le conoscenze economiche, finanziarie, comunicative, informatiche, metodologiche, psicologiche e sociologiche di base, l’attività didattica si articola secondo filoni progettati per cogliere le specificità del contesto competitivo delle imprese manifatturiere e di servizio, da un lato, e di quelle operanti nell’area del risparmio gestito, dall’altro.

L’indirizzo impresa, in particolare, accoglie un percorso formativo orientato all’approfondimento dei temi relativi alla progettazione ed all’esecuzione delle attività commerciali e di marketing. In questo contesto l’attenzione è posta sugli strumenti per l’analisi ed il monitoraggio delle relazioni con la clientela e, quindi, sulle metodologie e le tecniche per la valutazione del portafoglio prodotti e clienti, per la determinazione delle strategie e delle politiche di prezzo e per la selezione, la gestione e l’implementazione delle reti di vendita, con un patrimonio di conoscenze specifiche dedicate alla struttura ed alle dinamiche competitive che connotano la distribuzione moderna.

L’indirizzo banca sviluppa competenze specialistiche attinenti agli strumenti finanziari, ai servizi di gestione del risparmio, ai servizi assicurativi e previdenziali all’interno di un percorso che permette allo studente di acquisire un atteggiamento problem solving.
I posti disponibili per cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia sono 190. Ad essi si aggiungono 7 posti riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e 3 posti riservati a studenti cinesi.

Alla data di giovedì 24 agosto 2006 le richieste raccolte dagli uffici dell’Ateneo erano 118 e, dunque, la disponibilità era ancora sufficientemente ampia per accogliere favorevolmente tutte le domande dei ritardatari.