L’informazione agli utenti è stata “tempestiva e completa”, le attività di ristorazione soddisfacenti”, e la pulizia dei parcheggi e dei servizi igienici delle aree di servizio e la distribuzione del carburante hanno raggiunto “la sufficienza”.

Equipaggi composti da funzionari dell’Anas, accompagnati da rappresentanti del Codacons e delle altre associazioni dei consumatori ADUC e ADOC, hanno verificato la qualità dei servizi resi agli automobilisti durante i giorni di maggior traffico.

Particolare attenzione è stata rivolta alla presenza di cantieri, alla gestione delle aree di servizio, all’informazione e all’assistenza fornita ai viaggiatori e all’utilizzo ottimale dei caselli.
Per quanto riguarda i cantieri, lungo le tratte monitorate erano presenti solo quelli inamovibili, già segnalati dalle concessionarie e predisposti in modo da garantire fluidità della circolazione e sicurezza degli automobilisti.
Nelle oltre 50 aree di servizio esaminate le attività di ristorazione sono risultate nel complesso soddisfacenti sia per la cortesia e l’efficienza del personale che per la trasparenza dei prezzi; la pulizia dei locali e dei servizi igienici è risultata sufficiente in rapporto al grande afflusso di clienti. Nelle aree di rifornimento il servizio è risultato sufficientemente organizzato. Il grande afflusso di autovetture ha però comportato per alcune aree, un rallentamento della distribuzione, con conseguenti code anche a discapito della fruibilità dei parcheggi.
L’informazione all’utenza fornita mediante i pannelli a messaggio variabile e i canali radiofonici è stata tempestiva e completa, garantendo notizie in tempo reale sulle criticità presenti sulla rete autostradale.
Ai caselli non sono state rilevate situazioni particolarmente difficoltose e la fruibilità e l’accesso ai varchi sono risultati buoni per la maggior parte delle stazioni prese in considerazione. In alcuni casi, si sono registrate comunque code alle porte manuali.
L’operazione verrà ripetuta anche il prossimo anno.