“Questa mattina la FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) ha reso noto il calendario provvisorio relativo alla stagione 2007 della Formula Uno nel quale non è stato inserito il Gran Premio di San Marino che si corre sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola.


Come era stato annunciato ufficiosamente nei giorni scorsi la gara si sarebbe dovuta svolgere nel week end del 27,28 e 29 aprile. Tale decisione era stata confermata anche in un incontro tra il Presidente della Sagis Federico Bendinelli e il patron della Formula Uno Bernie Ecclestone dello scorso agosto.



La decisione di non inserire nel calendario provvisorio il Gran Premio di San Marino in tale data è il frutto di garanzie economiche e strutturali (lavori di ammodernamento del circuito) richiesti da Ecclestone alla Sagis che si dovranno verificare nel breve periodo (entro la data di realizzazione del calendario definitivo prevista per l’ottobre 2006).



Entro questa settimana si svolgerà un incontro a cui parteciperanno le Istituzioni politiche e sportive della Repubblica di San Marino, del Comune di Imola e della Sagis, al fine di improntare tutte quelle azioni ed iniziative a livello istituzionale utili a garantire il futuro del Gran Premio di San Marino a partire dalla stagione 2007.



Rappresenta un buon auspicio il fatto che, come si evince dal calendario provvisorio, non sono previsti Gran Premi tra la metà del mese di aprile e la metà del mese di maggio, cioè quando sarebbe prevista l’edizione 2007 del Gran Premio di San Marino a Imola”.


Ministro per il Turismo e lo Sport della Repubblica di San Marino, Paride Andreoli