Il progetto di potenziamento del sistema autostradale e tangenziale di Bologna prevede, oltre agli interventi del vero e proprio ampliamento della piattaforma stradale e della riqualificazione degli svincoli, anche consistenti interventi sulle pavimentazioni esistenti che, aumentando ulteriormente la velocità di smaltimento delle acque piovane e il coefficiente di aderenza (nuovi conglomerati bituminosi), consentono un globale miglioramento della sicurezza dei veicoli e del confort di marcia.

Nel mese di agosto, approfittando della pausa lavorativa dei cittadini bolognesi coincidente con il periodo estivo, si sono effettuate una serie di lavorazioni sulla piattaforma carrabile e sulle opere d’arte.

Gli interventi, hanno interessato la carreggiata sud della tangenziale tra le uscite 4 e 13 (ca. 70.000 mq.) con l’esclusione del tratto uscita 6 – 8 che sarà oggetto di successivi massicci interventi di riqualificazione della piattaforma.
Inoltre si è intervenuti per il completamento delle opere in corrispondenza dell’uscita n° 5 Lame in carreggiata nord, dove al posto dell’innesto a T preesistente, è stata realizzata una rotatoria e con essa la riqualificazione delle rampe esistenti di entrata/uscita dalla tangenziale. Si è anche eliminato il vecchio ramo monodirezionale (solo entrata) con direzione Caselle, sostituendolo con un ramo bidirezionale (entrata/uscita) in corrispondenza dell’uscita 8 San Donato Fiera, e si sono riqualificate le rampe di entrata/uscita dell’uscita 10 Roveri in carreggiata sud.
E’ stato fatto un altro intervento necessario per il rifacimento dell’interconnessione A14- A13: infatti per eseguire l’ampliamento della spalla del sottovia per i traffici provenienti dalla A13 con direzione sud, è stato chiuso al traffico per un mese il ramo della tangenziale con direzione Caselle e mantenuto in esercizio (esodi estivi) il ramo dedicato all’autostrada.

Ora verrà riaperto al traffico il ramo dedicato alla Tangenziale dell’interconnessione A14-A13, e verrà chiuso il ramo dedicato all’autostrada, per realizzare anche qui l’ampliamento, favorendo così i maggiori flussi del traffico “locale” legati sia alla riapertura delle attività produttive che alle manifestazioni fieristiche.
Verso metà settembre poi, partirà la seconda fase degli interventi sulle pavimentazioni, questa volta in carreggiata nord, tra le uscite 4 – 6 e 10 – 13 (per ulteriori 61.000 mq.).

Riassumiamo i maggiori interventi previsti ora a settembre:
1) dalle ore 22:00 di sabato 2 settembre alle ore 06:00 di domenica 24 settembre 2006 sarà chiuso al traffico – sulla carreggiata sud dell’autostrada A13 – lo svincolo che immette sulla carreggiata sud dell’A14, verso Ancona.
Il provvedimento riguarda i veicoli provenienti da Padova e da Bologna-Arcoveggio diretti verso l’Adriatica.
I percorsi alternativi:
– per chi proviene da Padova ed è diretto verso l’A14 Adriatica, uscire a Bologna – Arcoveggio e rientrare in A14 al casello di Bologna – san Lazzaro.
– Per chi proviene da Padova ed è diretto a Bologna, uscire al casello di Bologna Interporto e percorrere la viabilità ordinaria.
2) dalle ore 22:00 di sabato 2 settembre alle ore 06:00 di domenica 1 ottobre 2006 sarà chiuso al traffico lo svincolo che, dalla carreggiata sud della Tangenziale di Bologna – per i veicoli provenienti da Casalecchio di Reno – immette all’entrata del casello di Bologna Arcoveggio.
– Per i veicoli diretti in A13 provenienti dal nodo di Bologna, Autostrade per l’Italia consiglia di utilizzare le entrate autostradali di Bologna San Lazzaro, Bologna-Borgo Panigale o Bologna- Casalecchio ed invita i conducenti a rispettare i limiti di velocità in prossimità dell’area dei cantieri, a vantaggio della sicurezza di chi viaggia.
– per chi proviene da Padova ed è diretto in A14 verso Ancona, uscire alla stazione autostradale di Bologna – Arcoveggio e, dopo aver percorso la carreggiata sud della Tangenziale di Bologna, rientrare in A14 alla stazione autostradale di Bologna – San Lazzaro;
– per chi proviene da Padova ed è diretto a Bologna, uscire alla stazione autostradale di Bologna – Interporto e percorrere la viabilità ordinaria.
La notizia della chiusura temporanea dello svincolo in Tangenziale sud di Bologna verso l’entrata di Arcoveggio, concordata col Comune di Bologna, è stata anticipata alla Polizia Stradale dell’Emilia Romagna, alle Sottosezioni di Altedo e Bologna sud, alla Polizia Municipale di Bologna, all’Ufficio Speciale Anas, al Comando Regionale Carabinieri, alla “SAB – Aeroporto G. Marconi”, a “Bologna Fiere”, in modo tale da contenere il più possibile i disagi per i viaggiatori.

Autostrade per l’Italia ricorda il numero telefonico 840 04 2121 per le notizie aggiornate sulle condizioni della viabilità lungo i 3.408 km di rete in concessione. Nei prossimi giorni proseguirà la campagna di informazioni dettagliate sulle pagine dei quotidiani.